L'esplosivo piano di Bazil

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'esplosivo piano di Bazil

di tobanis

Una specie di commediola, una favoletta che spiega l’ingegnoso, più che esplosivo, piano di Bazil, per attuare una specie di vendetta. Bazil e i suoi amici sono una combriccola a metà tra i barboni e gli squilibrati; i cattivi sono i fabbricanti di armi (mentre l’accusa verso chi usa le armi è assente, o comunque più sfumata). Filmetto che presuppone che i buoni sono furbi mentre i cattivi sono sprovveduti a un passo dalla totale idiozia, vedi ad esempio l’assurdo furto delle valigie. Insomma si chiede allo spettatore una certa sospensione dell’incredulità, che, stante la poca simpatia per i personaggi, non sempre sono riuscito a dare. Il risultato: il film mi è parso un filmetto, talvolta pure noioso. Questo malgrado l’accoglienza entusiasta della critica; malgrado il pubblico l’abbia comunque apprezzato; malgrado il regista sia lo stesso di Delicatessen, del mondo di Amelie, e anche di Una lunga domenica di passioni (molto bello); malgrado gli attori siano tutti molto in palla. E malgrado tutto darò un 6. Commercialmente, è stato un bel flop.

Su Jean-Pierre Jeunet

Dopo il 10 ad Amelie, dopo l'8 alla domenica, qua arrivo al 6. Non è che al prossimo devo dare 4, no? Forza!