Espandi menu
cerca

L'esplosivo piano di Bazil

play

Regia di Jean-Pierre Jeunet

Con Dany Boon, André Dussollier, Nicolas Marié, Jean-Pierre Marielle, Yolande Moreau, Julie Ferrier, Omar Sy, Dominique Pinon... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Bazil non ha fortuna con le armi. Anni addietro una mina inesplosa nel deserto marocchino lo ha reso orfano. E ora ha una pallottola conficcata nel cranio, una minaccia costante. Uscito dall'ospedale, viene accolto  da una banda di truci e strani personaggi. Se ne servirà per vendicarsi nei confronti della fabbrica di armi che ha incrociato due volte il suo destino, segnandolo, e scatenerà una battaglia epica contro un colosso industriale.  

Note

Fiaba moderna ma non stucchevole (non mancano elementi grotteschi come una collezione di reliquie di dittatori e una sequenza in un peep show), L’esplosivo piano di Bazil è popolato di contor­sionisti, uomini cannone, dat­tilografi che parlano per proverbi e muti scultori di automi (le magnifiche sculture meccaniche sono realizzate dall’artista francese Gilbert Peyre), tutti trattati con ironia e affetto contagiosi, in un esilarante tripudio di invenzioni.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Penoso :-(( voto 1

    commento di stokaiser
  • Raccontare il plot è come chiedere a un ubriaco di stare su una gamba sola, una richiesta indiscreta, immorale. Cambia qualcosa del funambolismo e della balistica antinazista di Arcobaleno di gravità, se chiediamo a Pynchon la trama del mondo? Non cambia nulla perché la trama è solo un pre-testo.

    leggi la recensione completa di Marcello del Campo
  • Inquadrature che quasi scoppiano per quanto sono stipate di rottami, colori ocracei e freak. Il tutto nell'universo post-dickensiano di Jeunet in cui ogni personaggio ha il suo tic e la trama è un congegno perfetto. La regia gestisce ogni dettaglio con padronanza, ma l'estetica alla lunga stucca e il tema etico appare un guscio vuoto.

    leggi la recensione completa di casomai
  • Voto al Film : 5

    commento di ripley77
  • All'inizio pensavo di aver preso una cantonata … .ma poi il film è partito alla grande e non riuscivo più a fermarmi dal ridere.

    commento di mitrix
  • Lo Jeunet che amiamo di più per un film che mescola trovate geniali e personaggi genuinamente spontanei. Il tutto retto da una fotografia e da un montaggio davvero eccezionali.

    commento di Pugno
  • Divertente film di Jeunet, esteticamente maniacale e surreale fino al delirio. Lo stile è sempre quello, il risultato sempre ottimo.

    commento di Totororesurrection
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

L’ultima opera di Jeunet (da noi uscita con più di un anno di ritardo) è una favola autocelebrativa che ripropone con un’ottica tutta particolare, riconoscibilissima e personale e una serie di infinite variazioni, le piccole crudeltà di Delicatessen e le attese struggenti dell’incompreso (per lo meno qui in Italia) Una lunga domenica di passioni, più… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fefy di fefy
6 stelle

Di nuovo Jeunet con una delle sue tante fiabe moderne ma con tema  forti e importanti. Anche qui, la trama per quanto tratti un tema serio (le armi, le mine anti uomo come strumento di distruzione dell'umanità, create da uomini tutti imbellettati, magari insospettabili) mantiene il carattere favolistico che caratterizza tutti i suoi film con situazioni paradossali, musiche, colori,… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021
2017
2017
Dany Boon
Foto
2016
2016

Recensione

casomai di casomai
6 stelle

Inquadrature che quasi scoppiano per quanto sono stipate di rottami ferruginosi, colori ocracei e freak dalle vaghe sembianze umane. Il tutto nell'universo post-dickensiano di Jeunet in cui ogni personaggio ha il suo tic (tipo, parlare per proverbi) che lo accompagna dall'inizio alla fine del film, e la trama è un perfetto congegno a orologeria. La regia gestisce ogni dettaglio con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Piccola storia comica magistralmente orchestrata e messa in scena da Jean Pierre Jeunet, vero maestro del settore. Il tocco leggero ed onirico del regista Francese è evidente in ogni singolo fotogramma, e alla fine un gradevolissimo sapore di bocca è tutto ciò che resta nella bocca dello spettatore. Se non siamo ai livelli di “Amelie” ci siamo davvero vicini. Uno di quei film che non può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

una favoletta originale ma che non mi ha conquistato. Le idee ci sono, i personaggi sono simpatici, curati e nuovi ma alla lunga la storia mi ha annoiato. il tutto è ripreso con un aria da cartone che mi ha ricordato il  mondo di Amelie, che mi è piaciuto molto, e rende tutto piu dolce e piacevole.

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Una specie di commediola, una favoletta che spiega l’ingegnoso, più che esplosivo, piano di Bazil, per attuare una specie di vendetta. Bazil e i suoi amici sono una combriccola a metà tra i barboni e gli squilibrati; i cattivi sono i fabbricanti di armi (mentre l’accusa verso chi usa le armi è assente, o comunque più sfumata). Filmetto che presuppone che i buoni sono furbi mentre i…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7,5. Ancora una volta Jeunet colpisce il bersaglio grosso realizzando un piccolo grande film fatto d’ingranaggi oliati alla perfezione e caratterizzato nel midollo da un tripudio di invenzioni che travolgono lo spettatore dall’inizio alla fine. Così, senza un atttimo di tregua, un grande, quanto intelligente e di cuore, spettacolo è cucinato e servito in grande stile. Bazil…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Jeunet non si smentisce e, a quasi dieci anni di distanza dal suo film più famoso il delizioso "Il favoloso mondo di Amelie", scrive e dirige un'altra commedia dal tono fiabesco che non lascerà delusi i suoi ammiratori. La trama è bizzarra e leggermente più articolata rispetto alla sua opera più famosa, non risparmiando una sarcastica ma ficcante critica alle industrie belliche. Il punto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Influenzati

impiccato di impiccato

Che c'è di meglio di beccarsi un'influenza a capodanno? Al momento non mi viene in mente niente. E che fare se dura per 5 giorni? Mah, forse guardare talmente tanti film da farsi diventare gli occhi come quelli di…

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Gustosissimo ritorno dietro la macchina da presa del talentuoso Jean-Pierre Jeunet, "L'esplosivo piano di Bazil" è un film che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso. Commedia dai contorni fiabeschi, il film del regista francese cala ancora una volta il proprio spettatore in quel mondo immediatamente riconoscibile, colorato a tinte pastello e popolato da personaggi eccentrici che hanno fatto la…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Torna il geniale Jean-Pierre Jeunet dopo ben cinque anni dal bel melodramma Una lunga domenica di passioni. Questo bel film scoppiettante di ritmo e gag strepitose e' stato distribuito nelle sale nel Natale scorso, periodo generalmente piu' duro e arido per noi cinefili, costretti a sorbirci persino i pacchi di Natale, ed si e' subito distinto come il miglior film di tutto il periodo delle…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito