I ragazzi stanno bene

Regia di Lisa Cholodenko vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su I ragazzi stanno bene

di supadany

Semplice e gradevole, “The kids are all right” ha il merito di approcciarsi a temi ancora considerati scomodi (quando poi ormai dovrebbero essere ben più assimilati da un mondo in costante evoluzione), l’amore omosessuale (tanto più quando questo diventa una famiglia a tutti gli effetti) e l’inseminazione artificiale col legame di sangue (in)diretto che si viene comunque a creare.

Nic (Annette Bening) e Jules (Julianne Moore) sono una coppia omosessuale che grazie all’inseminazione artificiale ha potuto avere due figli, Laser (Josh Hutcherson) e Joni (Mia Wasikowska).

I due giovani quando crescono vogliono conoscere il padre naturale e l’incontro con quest’ultimo (Mark Ruffalo) sembra procedere a gonfie vele.

Ma gli equilibri sono destinati a mutare nel momento in cui Paul conosce le due donne e comincia a frequentarsi privatamente con Jules.

Spontaneità e disinibita naturalezza sono due qualità non facili da ritrovare, tanto più quando si affrontano temi come quelli proposti da questa commedia.

Fino a quando il registro narrativo rimane lieve tutto funziona alla perfezione, certo la storia non ha sviluppi enormi, ma nel suo approcciarsi alla vita quotidiana riesce ad essere diretto ed armonico, così che si segue tutto con uno spirito partecipativo.

Solo verso la conclusione, quando gli equilibri sono inevitabilmente scossi dagli eventi (ma le scene di sesso tra Jules e Paul sono davvero effervescenti), qualcosa s’incricca, ma poi basta un caloroso abbraccio (un arrivederci vissuto come se fosse un addio) per rinsaldare il tutto, con una famiglia vera e solida che riesce a guardare oltre le difficoltà che un matrimonio spesso e volentieri comporta (anche se, si spera, magari sotto forme diverse nella maggioranza dei casi).

In questo contesto i cinque attori protagonisti offrono una valida sponda, tanto che è difficile scegliere chi fa meglio, tra una Annette Bening vera donna con i pantaloni, Julianne Moore più libertina e desiderosa di attenzioni, un Mark Ruffalo affascinante con la sindrome da Peter Pan (personaggio incauto che finisce tagliato fuori per non essere membro cardine della famiglia, sarà che la regista non vede di buon occhio i maschietti?) ed una Mia Wasikowska sempre più brava in grado di trasmettere tutte le sensazioni del caso.

Ed è buona ovviamente anche la direzione degli attori (compito non certo impossibile con materiale umano del genere), ma è soprattutto l’equilibrio d’insieme a funzionare come si deve.

In sintesi, non sarà certo un film che passerà alla storia, ma ha meriti secondo me evidenti nel modo con cui racconta legami non ancora assorbiti completamente dalla società, ma che a tutti gli effetti sono esattamente uguali agli altri in tutte le dinamiche (tradimenti, desideri, rancori, necessità, affetti).

Vivace.

Su Lisa Cholodenko

Buona la sua direzione degli attori, discreto, soprattutto nel senso di accorato, il lavoro d'insieme, e mette in mostra un tatto tanto felice quanto appropriato.

Su Julianne Moore

Vivace, istintiva, un pò fuori controllo, partecipe al punto giusto.

Su Annette Bening

Mette in campo un carattere vigoroso.
Brava.

Su Mark Ruffalo

Bel personaggio che valorizza a dovere.
Affascinante, immaturo senza farsi tanti problemi, alla mano.

Su Mia Wasikowska

Altra prova in cui conferma di avere un talento naturale fuori dal comune.
Immersa nel personaggio.

Su Josh Hutcherson

Tra tutti i protagonisti è quello che fa un pò più fatica, ma comunque usufruisce della situazione generalmente riuscita esi muove discretamente bene.

Su Yaya DaCosta

Di una bellezza quasi sconcertante.
Un ruolo semplice e possiede le poche caratteristiche che servono.

Su Kunal Sharma

Passabile.

Su Rebecca Lawrence

Pienamente sufficiente.

Su Eddie Hassell

Personaggio abbastanza insopportabile il suo.