Espandi menu
cerca
I ragazzi stanno bene

Regia di Lisa Cholodenko vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 1
  • Recensioni 1822
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I ragazzi stanno bene

di Fanny Sally
6 stelle

Il merito del film è trattare un argomento abbastanza difficile e delicato, le famiglie non convenzionali, ovvero con genitori entrambi omosessuali, in questo caso due madri, con semplicità e con un tono da commedia sentimentale che lo rende gradevole e non troppo verboso.
Il suo problema è di non trovare un convincente equilibrio tra leggerezza e riflessione: la durata si risente troppo, soprattutto alla fine, e si ha la sensazione che alcuni passaggi della narrazione, a livello di sceneggiatura e di montaggio, siano stati trattati con un pò di superficialità.
In particolare, se le due protagoniste sono ben tracciate, così come lo è la loro figlia maggiore, il figlio adolescente è invece quasi abbozzato, e la figura del padre naturale dopo uno sviluppo interessante (da donnaiolo si dichiara innamorato di una delle due donne con cui ha una relazione clandestina), viene liquidato in maniera banale e approssimativa.
Per il resto la storia ha degli spunti interessanti, dei momenti comici inaspettati sia nei dialoghi sia nelle situazioni, e un cast ben scelto e capace di ritrarre con credibilità la vicenda e i personaggi.
Alla fine trapela l'idea che la famiglia sia un equilibrio fragilissimo che può facilmente spezzarsi con l'ingresso di un intruso, ma che saprà ricomporsi se chi ne fa parte condivide un sincero sentimento d'amore e di fiducia.

Sulla colonna sonora

Discreta, quasi impercettibile.

Su Lisa Cholodenko

Si sofferma sugli attori e sugli spazi interni, girando in maniera lineare e semplice.

Su Julianne Moore

Sempre valida, rappresenta la figura femminile più fragile che avrà una sbandata ma saprà riconquistare la fiducia della persona amata e dei figli.

Su Annette Bening

Qui è la donna forte, rigida e autoritaria, una sorta di capofamiglia. Credibile, ma la candidatura all'Oscar forse un pò pretestuosa.

Su Mark Ruffalo

Con il suo aspetto da macho, simpatico e sbruffone, è perfetto come contraltare della coppia di mogli.

Su Mia Wasikowska

Un volto delicato ed etereo come la sua interpretazione

Su Josh Hutcherson

Bravo, ma poco presente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati