I ragazzi stanno bene

Regia di Lisa Cholodenko vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su I ragazzi stanno bene

di claudio1959

Un film piacevole, che tocca temi importanti, con leggerezza, consigliabile sicuramente per vedere una commedia alternativa e ben fatta.

Annette Bening, Julianne Moore

I ragazzi stanno bene (2010): Annette Bening, Julianne Moore

Josh Hutcherson, Mia Wasikowska

I ragazzi stanno bene (2010): Josh Hutcherson, Mia Wasikowska

I ragazzi stanno bene U.S.A. 2010 la trama: Nic e Jules sono due donne omosessuali che fanno coppia fissa, sono madre di una ragazza ed un ragazzo concepiti attraverso l’inseminazione artificiale. Al compimento del diciottesimo anno di Joni la figlia più grande, suo fratello minore di quindici anni , la convince a chiamare la banca del seme, per scoprire il donatore, il padre biologico. I due ragazzi sapranno quindi che si tratta di Paul, un ristoratore single impenitente donnaiolo, proprietario di un ristorante a Los Angeles. A questo punto ci sarà “una reunion familiare”, tra le due donne, i figli e Paul. La recensione: Lisa Cholodenko dirige con tatto e stile un film moderno e molto accattivante sul concetto allargato di famiglia e di gusti ed identità sessuali, perché il matrimonio può essere giustamente anche omosex. Prendendo spunto da questo dato oggettivo la regista gira un film su un tema difficile, come una situazion-comedy leggera e delicata, con ottimi dialoghi e grande intelligenza, un film sempre sulla famiglia, capisaldo americano, ma trasportata ai giorni nostri, l’anormalità apparente, viene vissuta ed illustrata come la conquista di un diritto a seguire i propri desideri ed inclinazioni sessuali. Eccezionali le due interpreti Annette Bening è Nic il capofamiglia e Julianne Moore è Jules la compagna più incline a subire la maggior personalità di Nic. Un film che ha avuto un buon successo ed accettato in America nonostante la scabrosità dei temi trattati, molto bravi anche i due ragazzi la dolcissima Mia Wasikowska nel ruolo di Joni,la sorella maggiore ed il talentuoso Josh Hutcherson, nel ruolo di Laser il fratello minore, il migliore di tutti però rimane Mark Ruffalo, nel ruolo di Paul il padre surrogato, capace di coinvolgere e far cougulare intorno a se la famiglia allargata, con una gamma di espressioni del volto, molto convincenti e realiste. In buona sostanza una piacevole ed intelligente commedia, che trattando temi delicati, appassiona e si lascia vedere, si può fare buon cinema anche così, con film interessanti e di piacevole visione. Voto 7.5 Interpreti e personaggi Julianne Moore: Jules Annette Bening: Nic Mark Ruffalo: Paul Mia Wasikowska: Joni Josh Hutcherson: Laser Yaya DaCosta: Tanya Kunal Sharma: Jai Eddie Hassell: Clay Zosia Mamet: Sasha Joaquín Garrido: Louis Rebecca Lawrence: Brooke Lisa Eisner: Stella Eric Eisner: Joel