Espandi menu
cerca
L'immorale Mr. Teas

Regia di Russ Meyer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su L'immorale Mr. Teas

di undying
6 stelle

Russ Meyer irrompe sulla scena cinematografica con un no budget (24.000 dollari) girato in soli quattro giorni. Irriverente, spassoso e popolato da bellezze generose e dalle forme abbondanti, The immoral Mr. Teas rivela il talento d'un regista destinato a riprendere più spesso la bellezza femminile, collocandola in trame divertenti e grottesche.

 

134255

 

Mr. Teas (Bill Teas) affronta il caos cittadino per raggiungere la sua destinazione: uno studio dentistico, al quale deve fare consegne di protesi. Il tragitto si divide in due modalità di trasporto, ovvero una prima in autobus e la restante in bicicletta. Per una curiosa sincronicità degli eventi, Teas s'imbatte sempre in donne bellissime, dotate di scollature vertiginose. I suoi occhi si posano spesso sull'assistente dell'odontoiatra, su una barista che incrocia quotidianamente per bersi il tè e su una formosa stenografa. Un giorno Teas deve subire l'estrazione di un dente, venendo opportunamente sedato. L'effetto dell'anestetico però, gli provoca una reazione inattesa: da quel preciso momento, Teas riesce a vedere le ragazze senza vestiti. Si tratta in realtà di allucinazioni, prodotte dalla sua mente sovreccitata, come dimostra il siparietto al fiume, quando Teas vi si reca per andare a pesca e incrocia tutte e tre le bellissime donne, completamente nude. La scelta di ricorrere ad uno psicologo non dà esiti positivi, trattandosi di una bellissima dottoressa: Teas è disteso sul lettino, mentre la specialista gli parla. Quando apre gli occhi, voltando lo sguardo verso la donna, vede anche lei completamente nuda. Un sorriso di gradita rassegnazione si fa spazio sul viso dell'uomo, quando realizza di essere tutt'altro che malato!

 

"È un istinto naturale dell'uomo quello di scoprire e conquistare, piantare i suoi attrezzi in un nuovo terreno e familiarizzare con i nativi della zona."

 

Marilyn Wesley, Bill Teas

L'immorale Mr. Teas (1959): Marilyn Wesley, Bill Teas

 

24.000 dollari (stando all'imdb) e quattro giorni di tempo per girare una pietra miliare dell'erotismo, avvolto da una ironia costante, garantita dai surreali commenti di una voice over che si dilunga in curiose definizioni (stile documentario) maliziosamente inerenti a quel che accade. Dato che The french peep show (1950), debutto ufficiale del cineasta su una stripper dal seno abbondante, sembra essere andato perso, The immoral Mr. Teas figura essere la prima ufficiale regia di Meyer. Interpretato da un ex compagno militare di Meyer (dal vero nome di Teas), ai tempi della Seconda guerra mondiale, The immoral Mr. Teas presenta tutte le caratteristiche che, in seguito, il regista farà proprie, arrivando a definire uno stile personalissimo e identificabile in ogni suo film, caratterizzato dalla presenza di donne bellissime, dalle forme abbondanti e dai seni voluminosi, solitamente alle prese con uomini perditempo, pasticcioni, banali e sempre rappresentati in un clima di accentuata ironia.

The immoral Mr. Teas è interamente montato senza che sia pronunciata una sola parola, benché i personaggi talvolta interagiscano discutendo (sullo stile del cinema muto), con sottofondo il solo commento surreale di Edward J. Lasko, anche autore della spensierata colonna sonora. Che si tratti di un titolo fondamentale -per quanto indiscreto e proiettato nel futuro- della cinematografia erotica, considerando l'anno di realizzazione (1959), lo dimostrano le traversie censorie cui il film è andato incontro: il giorno della prima visione, in un cinema di San Diego, The immoral Mr. Teas è stato prontamente sequestrato dalla polizia locale, per rivedere la luce di una nuova distribuzione solo l'anno successivo. Salvo sviste, Russ Meyer si concede un cameo comparendo tra gli ospiti del night, durante uno striptease (integrale solo agli occhi Mr. Teas).

 

tumblr-p2m9edny-Sd1ubqzvto1-500

Mikki France, la psicologa di Mr. Teas

 

Citazioni

 

- "Ma cosa pensa l'uomo quando le fatiche del giorno sono finite? La sua mente può rivolgersi a pensieri più nobili: libri, musica, poesia…"

- "Gli psichiatri hanno affermato che il rilassamento è aiutato dal ricordare figure inutili, numeri, date e luoghi.

(Tutto vero, forse. Tranne che per Mr. Teas, e con lui il 99% della popolazione maschile, che preferisce ricordare, pensare, ai procaci seni delle ragazze incontrate)

 

- "Gli inserzionisti hanno scoperto che le donne d'America sono profondamente interessate al tipo di sapone che usano. In effetti, anche gli uomini d'America hanno un vivo interesse per il prodotto, e come viene utilizzato."

(Mr. Teas spia la barista, mentre si insapona nel fiume)

 

- "I medici hanno dichiarato che prendere il sole per molti anni, in quantità misurate, ha un effetto molto benefico sul corpo umano. Il sole è importante anche alla fotosintesi, e all'evaporazione, che alla fine porta alla pioggia."

(Lezione scientifica, tenuta mentre tre ragazze si mettono nude ai bordi del fiume)

 

Bill Teas, Dawn Danielle

L'immorale Mr. Teas (1959): Bill Teas, Dawn Danielle

 

"Rendete visibile quello che, senza di voi, forse non potrebbe mai essere visto." (Robert Bresson)

 

locandina

L'immorale Mr. Teas (1959): locandina

 

F.P. 14/03/2020 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 62'11")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati