Popieluszko

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Popieluszko

di FilmTv Rivista

Meglio Solidarnosc che male accompagnati. Un prete che va con i sindacati e contro un regime, sceglie il sentiero impervio degli ultimi che non diverranno mai primi, contro le gerarchie laiche e cattoliche. Sceglie il sacrificio personale. Don Jerzy Popieluszko fu definito un novello Gesù Cristo sacrificatosi per il suo popolo - non crocifisso, ma incaprettato dopo un sequestro - ma ovviamente il riconoscimento della sua grandezza avvenne solo ai suoi funerali. In vita pavidità e opportunismi del potere lo isolarono tra minacce e menzogne, fuori e dentro la Chiesa. Lui che fu perno dell’asse Woityla-Walesa, prete operaio che sosteneva scioperi e gridava di libertà contro la legge marziale, come già fece da seminarista durante il servizio militare. L’opera seconda di Rafal Wieczynski, che bigiò la scuola a 16 anni per partecipare alle esequie del prelato, è un tributo kolossal (7 mila sul set, 7 mesi di lavorazione, 14 città e 150 minuti) a un eroe spirituale e politico a cui l’attore Adam Woronowicz regala talento, umanità e intensità. Biopic civile classico e a volte ingenuo, documento rigoroso e necessario. Perché la speranza non si può uccidere. Lo diceva lui, facciamo sempre più fatica a crederlo noi.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 44 del 2009

Autore: Boris Sollazzo