Espandi menu
cerca

Trama

Nell''agosto del 1980, immediatamente a ridosso del primo viaggio di Giovanni Paolo II in Polonia, hanno inizio una serie di scioperi contro il regime polacco. Un prete, Jerzy Popieluszko, sfida le rigide misure instaurate nel Paese – con la legge marziale in testa – appoggiando la causa dei lavoratori e celebrando messa per loro. Diventa così una figura centrale della protesta e le sue omelie assumono un carattere strettamente politico e di strenue difesa della causa dei lavoratori e dei diritti umani. Nonostante i tentativi di intimidazione da parte della polizia, padre Jerzy non demorde e si prepara, insieme ai lavoratori che istituiscono per lui un servizio d'ordine, ad affrontare la repressione dei militari.

Note

L’opera seconda di Rafal Wieczynski, che bigiò la scuola a 16 anni per partecipare alle esequie del prelato, è un tributo kolossal (7 mila sul set, 7 mesi di lavorazione, 14 città e 150 minuti) a un eroe spirituale e politico a cui l’attore Adam Woronowicz regala talento, umanità e intensità. Biopic civile classico e a volte ingenuo, documento rigoroso e necessario.

Commenti (2) vedi tutti

  • All'epoca in questo contesto Religioso accadde anche questa Storia ma non si sa' per quale motivo cadde come in un dimenticatoio e solamente piu' tardi venne a galla il tutto.voto.6.

    commento di chribio1
  • L'impegno per la realizzazione è sicuramente da apprezzare, anche perchè si intuisce lo sforzo produttivo per fare questo film. Un po' troppo prolisso però!

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

winstonsmith di winstonsmith
9 stelle

Adam Woronowicz interpreta un uomo da molti dimenticato Jerzi Popieluszko e gli somiglia. Il meritorio film è corale , si vive nella Polonia del regime comunista , ricostruisce in maniera condivisa e documentaria la tragica vicenda e anche  l'abisso in cui finirono per vivere molti europei nel secolo scorso. Nel corso del film si intravedono… leggi tutto

2 recensioni positive

2017
2017
Trasmesso il 2 settembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 28 agosto 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 27 agosto 2017 su Rai Storia
2016
2016
Trasmesso il 3 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 19 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 14 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 29 agosto 2015 su Tv 2000
Trasmesso il 23 agosto 2015 su Tv 2000
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

winstonsmith di winstonsmith
9 stelle

Adam Woronowicz interpreta un uomo da molti dimenticato Jerzi Popieluszko e gli somiglia. Il meritorio film è corale , si vive nella Polonia del regime comunista , ricostruisce in maniera condivisa e documentaria la tragica vicenda e anche  l'abisso in cui finirono per vivere molti europei nel secolo scorso. Nel corso del film si intravedono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 maggio 2015 su Tv 2000
Adam Woronowicz
Foto
2014
2014
2010
2010

Martiri

Redazione di Redazione

È per lo più il cinema storico quello che ci racconta il martirio: scelta totale di campo, liberazione da ogni dubbio e modello assoluto di coerenza. Ma anche in tanto cinema politico e sociale il martirio è…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Meglio Solidarnosc che male accompagnati. Un prete che va con i sindacati e contro un regime, sceglie il sentiero impervio degli ultimi che non diverranno mai primi, contro le gerarchie laiche e cattoliche. Sceglie il sacrificio personale. Don Jerzy Popieluszko fu definito un novello Gesù Cristo sacrificatosi per il suo popolo - non crocifisso, ma incaprettato dopo un sequestro - ma ovviamente…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 2 novembre 2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito