Espandi menu
cerca

Trama

Soprannominato "Cortex" (corteccia) dai colleghi, il poliziotto in pensione Charles Boyer (André Dussolier) è malato di Alzheimer e si trasferisce alla "Résidence", una clinica specializzata nella cura del morbo. Ma presto Charles si accorge che qualcosa non quadra: troppi pazienti, compresi quelli che godono di buona salute, vengono portati nottetempo nel Blocco C e ne escono morti stecchiti. Malgrado i frequenti vuoti di memoria, e con l'aiuto di un quaderno di appunti, l'ex flic dà il via a un'indagine personale considerata da tutti come un capriccio senile.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Thriller ambientato nel regno della senilita', nel "rifugio" che ospita persone non piu' autosufficienti affette da malattie croniche inesorabilmente degenerative che minano a poco a poco l'autosufficienza. Un percorso insolito per un regista tosto come Boukhrief, che non abbandona il polar, ma lo fa virare su strade piu' intime (e rischiose). Cortex ("corteccia", forse per descriverne il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Thriller ambientato nel regno della senilita', nel "rifugio" che ospita persone non piu' autosufficienti affette da malattie croniche inesorabilmente degenerative che minano a poco a poco l'autosufficienza. Un percorso insolito per un regista tosto come Boukhrief, che non abbandona il polar, ma lo fa virare su strade piu' intime (e rischiose). Cortex ("corteccia", forse per descriverne il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2009
2009

Recensione

joseba di joseba
6 stelle

Polar senile con sfumature da detective story anglosassone, Cortex è il quarto lungometraggio di Nicolas Boukhrief, cofondatore nel 1982 della rivista di cinema fantastico e horror Starfix, caporedattore del programma televisivo Le Journal du cinéma per l'emittente Canal+ nonché sceneggiatore di Jean-Jacques Zilbermann (Tout le monde n'a pas eu la chance d'avoir des parents…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito