Francesca

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Francesca

di emmepi8

Cinepresa quasi immobile, quindi quasi una regia che si estranea per riprendere neorealisticamente una storia attuale, ambientata nel paese originale in maniera non edulcorata e senza pigiare nel vittimismo nazionale, ma aprendo un discorso di etnia non certamente qualunquista. Le scene violente vengono evitate, ma certamente rimangono fisse nella nostra mente in maniera indelebile, certo, certe affermazioni e concetti verso il nostro paese, fanno rimanere spaesati e forse anche consapevoli di essere disinformati, ma anche se certe notizie apprese sono poco attendibili, certamente si rimane attaccati a concetti di cui vivono nell'immaginario in una nazione a noi, forse, del tutto sconosciuta. Un ritratto attuale di una Romania che non si risparmia nel far vedere il suo volto, dopo l'uscita da una dittatura non proprio recente, e dove i fatti di malavita e corruzione arricchiscono e provocano un quotidiano che fa spavento, malgrado certa forzature politiche che ci raccontano tutt'altro. Un film, quindi, coraggioso, che vive di stereotipi verso l'Italia, non meno dei nostri nei loro confronti, ma che riesce in pochi tratti a dare l'immagine di una società impossibile di una vera umanità e di una socialità assente, che parla quindi di sé stessa senza reticenze..

Una storia privata che ci porta su una realtà sociale che noi vediamo con altri occhi

Su Bobby Paunescu

Una scelta di regia invisibile e dannatamente giusta

Su Monica Birladeanu

Una partecipazione sentita  e mai melodrammatica

Su Doru Boguta

Il ragazzo vittima, un rulo che fa riflettere

Su Luminita Gheorghiu

Il ruolo defilato della madre

Su Doru Ana

La figutra melliflua del padrino

Su Dan Chiriac

L'amico di  Francesca