Espandi menu
cerca

Trama

Francesca è una giovane maestra d’asilo che sogna di emigrare in Italia. Nella speranza di una vita migliore, la giovane è pronta ad affrontare qualunque ostacolo, persino i dubbi e le preoccupazioni delle persone che le sono vicine. Il piano prevede che Mita, il suo ragazzo, la raggiunga in Italia non appena porterà a termine un piccolo affare in cui è coinvolto. Ma le cose prendono una piega infelice, vengono alla luce penose verità e le priorità cambiano.

Note

Una riflessione sviluppata con uno stile asciutto guidato da una cinepresa fermissima (rari i movimenti di macchina), a sottolineare uno sguardo lucido e netto. Da seguire con gli occhi fissi sullo schermo gli ultimi dieci minuti: un pezzo di cinema che non si dimentica.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • zeppo di luoghi comuni,superficiale,spesso irritante.

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Francesca (Monica Barladeanu) è una ragazza rumena che è in procinto di trasferirsi in Italia in cerca di lavoro. I progetti però si complicano più del dovuto a causa del suo ragazzo (Doru Boguta) che si è messo in un brutto guaio. "Francesca" è un buon film che continua il felice momento del cinema rumeno culminato con la palma d'oro a Cannnes per "3… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nibbio di nibbio
6 stelle

L'immigrazione vista dal punto di vista dell'immigrante e del suo popolo. Sulla carta è una cosa assai interessante, soprattutto perchè nella mentalità comune chi arriva qui da noi dall'Est o dall'Africa, Asia (non è rilevante) per cercare fortuna, vede solo la salvezza, non ha dubbi in proposito. in questo film si raccontano anche le perplessità sul fatto che… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fefy di fefy
2 stelle

Poteva essere una bella occasione di trattare il tema dell'immigrazione con un punto di vista finalmente diverso, il punto di vista degli immigrati stessi. Un soggetto importante, interessantissimo quindi, attuale più che mai. Eppure purtroppo tutto questo è  messo al servizio di un film che rasenta il grottesco e il ridicolo nei dialoghi, nella recitazione nella messa in… leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Francesca (Monica Birladeanu), una ragazza rumena, bella e molto determinata, vuole lasciare il suo paese ed emigrare in Italia, per fare in un primo momento la badante e successivamente aprire un asilo nido: per fare questo però necessita dell'aiuto e del sostegno di genitori, parenti e del suo ragazzo, Mita (Doru Boguta), coinvolto in un affare losco con dei malavitosi. Francesca getta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2011
2011

Recensione

michel di michel
6 stelle

ANDARE O NON ANDARE, QUESTO È IL DILEMMA Francesca potrebbe realizzare il sogno di sua madre, partire per l'amata Italia, proprio nei mesi più caldi dell'isterica caccia al rumeno seguita all'omicidio e allo stupro di una donna a Roma. Ma Francesca è irresoluta, combattuta tra un sogno ormai sbiadito, un presente modesto ma dignitoso e un futuro nebuloso. Nella testa del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Cinepresa quasi immobile, quindi quasi una regia che si estranea per riprendere neorealisticamente una storia attuale, ambientata nel paese originale in maniera non edulcorata e senza pigiare nel vittimismo nazionale, ma aprendo un discorso di etnia non certamente qualunquista. Le scene violente vengono evitate, ma certamente rimangono fisse nella nostra mente in maniera indelebile,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Film che fece molto, anche abbastanza inutilmente devo dire, discutere per alcune affermazioni rivolte all’inizio contro la Mussolini ed il sindaco di Verona. Polemica sterile, non si può certo sperare di avere certi atteggiamenti estremi e non ricevere in cambio la stessa moneta. Comunque dopo un inizio in cui è interessante vedere il punto di vista dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Francesca (Monica Barladeanu) è una ragazza rumena che è in procinto di trasferirsi in Italia in cerca di lavoro. I progetti però si complicano più del dovuto a causa del suo ragazzo (Doru Boguta) che si è messo in un brutto guaio. "Francesca" è un buon film che continua il felice momento del cinema rumeno culminato con la palma d'oro a Cannnes per "3…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

La giovane Francesca (Dean) sta per lasciare Iasi, in Romania, per andare a fare la badante in Italia. Alla vigilia della partenza, però, apprende che il suo ragazzo (Boguta) ha qualche problema di debiti e che è finito in mano agli strozzini. La ragazza parte ugualmente ma durante il viaggio le arriva una notizia ferale. Girato con cinepresa fissa e interminabili inquadrature…

leggi tutto
Recensione

Recensione

nibbio di nibbio
6 stelle

L'immigrazione vista dal punto di vista dell'immigrante e del suo popolo. Sulla carta è una cosa assai interessante, soprattutto perchè nella mentalità comune chi arriva qui da noi dall'Est o dall'Africa, Asia (non è rilevante) per cercare fortuna, vede solo la salvezza, non ha dubbi in proposito. in questo film si raccontano anche le perplessità sul fatto che…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

liang di liang
8 stelle

L'eta' dell'oro,si dice, e la sua ricerca. Si dice che tra la ricerca e la scoperta ci stia quel qualcosa di immenso e difficile.Il cinema rumeno.Oggi.Forse per qualcuno il cinema rumeno è oggi.O meglio.Il cinema rumeno oggi (c') è. Francesca di Paunescu porta in se' una grande dose di coraggio, ma ancor piu' la voglia di raccontare,narrare,senza fretta,attimi e momenti di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
4 stelle

Tra scandali, querele, censure, è ora in programmazione in Italia Francesca, il film del regista rumeno Bobby Paunescu. E’ stato il film d'apertura della Sezione Orizzonti, al 66esimo Festival di Venezia 2009. Francesca è una giovane maestra d’asilo di Bucarest che, nonostante sia fortunata a non avere la Gelmini nel suo paese come Ministro della quasi ex pubblica…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rebis di rebis
6 stelle

Francesca, determinata ragazza rumena, trova lavoro a Milano come badante, ma a pochi giorni dalla partenza scopre che il suo ragazzo è implicato in un losco affare di soldi… (Neo)realismo rumeno, volto a minare pregiudizi diffusi, trova nella povertà dei mezzi un suo rigore formale: inquadrature fisse e lunghi piano sequenza catturano un quotidiano che avvizzisce tra…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
2 stelle

Poteva essere una bella occasione di trattare il tema dell'immigrazione con un punto di vista finalmente diverso, il punto di vista degli immigrati stessi. Un soggetto importante, interessantissimo quindi, attuale più che mai. Eppure purtroppo tutto questo è  messo al servizio di un film che rasenta il grottesco e il ridicolo nei dialoghi, nella recitazione nella messa in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mc 5 di mc 5
8 stelle

I detrattori hanno individuato in questa pellicola di produzione rumena un eccesso di minimalismo espressivo, una ostentata povertà di mezzi e, in definitiva, una messa in scena ridotta ai minimi termini. Io non posso negare che la rappresentazione sia limitata all'essenziale, ma credo anche che il rigore sia la cifra stilistica primaria dell'opera, nonchè ciò che ne fa un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

leoneverde di leoneverde
4 stelle

Preferisco non commentare le accuse presenti nel film di razzismo alla nostra classe politica pur essendo di sinistra anche perchè non c'entrano poi molto con lo sviluppo della vicenda. Del film c'è poco da dire, scuro, ombroso, torbido e molto superficiale. Personaggi senza spessore. Superficialità e squallore relazionale. La scena con il padrino di lei ,seduta sulle sue…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Francesca è una giovane maestra d’asilo che sogna di emigrare in Italia. Nell’ostinata ricerca di una vita migliore, è pronta ad affrontare qualsiasi ostacolo, anche i dubbi e le preoccupazioni delle persone a lei vicine. Il piano è che Mita, il suo ragazzo, la raggiunga in Italia appena concluso un affare in cui è coinvolto. Le cose però prendono una brutta piega, portando alla luce…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 23 novembre 2009

Il caso "Francesca"

supadany di supadany

Bazzicando per la rete, mi sono imbattutto in un caso cinematografico che ha generato parecchie lamentele. Mi riferisco al film rumeno (cinematografia in progresso, come sottolineato dall'ottimo servizio comparso…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito