A Single Man

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su A Single Man

di ethan

Il film d'esordio dello stilista Tom Ford mi ha lasciato più dubbi che certezze: la confezione, peraltro molto raffinata, appare alquanto patinata e mi dà la sensazione di una certa freddezza. Una sequenza su tutte mi dà questa sensazione: il protagonista ed il suo compagno sono su una spiaggia, in un flashback di Colin Firth, la fotografia è in bianco e nero e mi ricorda tantissimo le pubblicità di qualche capo di abbigliamento che a volte si vede sulle riviste, dalle quali il neoregista può essersi ispirato, stessa composizione dell'inquadratura, stesse luci molto contrastate.
Anche l'uso del ralenti sembra più un vezzo autoriale che un mezzo per trasmettere le proprie emozioni.
Venendo poi ai personaggi, tutti ruotanti intorno al protagonista della vicenda, bisogna dire che sono tutti un pò stereotipati, specie l'amica del professore interpretata da Julianne Moore.
Su tutto si staglia la prova di Colin Firth, il quale riesce a trasmettere molto bene il suo stato d'animo con una prova molto misurata.
Voto: 6. (film visto in v.o.s.)