La Principessa e il Ranocchio

Tato88

Iscritto dal 21 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La Principessa e il Ranocchio

di Tato88

Meraviglioso! E' un piacere ritornare bambini con un "nuovo classico" disney. Certo, non siamo al livello dei film protagonisti della nostra infanzia, ma è proprio questo ritorno all'acquarello che rende "La principessa e il Ranocchio" così speciale. Citando e ispirandosi a eventi e personaggi di svariati altri film disney, ci si commuove nel vedere che quest'ultimi ancora influenzano e si condensano rinnovandosi in questi tradizionali classici (il serpente ricorda "bis" di "Robin Hood" o kha de "Il libro della giungla"; il jazz volendo riprende il tema de "Gli aristogatti"; gli animali della palude ricordano nello stile la fauna in "Biancaneve" o "Bambi"; e via dicendo....). Si ha la sensazione che la Disney pensi veramente a noi (ai bambini soprattutto...) e non al guadagno.
Uniche note negative: un doppiaggio poco curato. A volte presenta proprio delle lacune (ho visto chiaramente almeno una volta la mamma di Tiana aprire la bocca e non dire nulla...) e c'è troppa differenza tra la voce di Domitilla D'amico e Karim (rispettivamente recitazione e canto della stessa Tiana), e il passaggio tra l'una e l'altra è fastidioso.
Infine le sequenze di canto (apprezzabilissime se prese singolarmente) si amalgamano male con il resto della pellicola in quanto sono delle vere e proprie pause che vanno ad intaccare lo sviluppo narrativo, a differenza di quanto succede ne "Il Re Leone" o "La Bella e la Bestia" (per dirne due...) dove tali sequenze aggiungevano elementi narrativi (anche importanti) e risultando dunque meno estranianti e faticose.
Eccezion fatta per questo...notevole! Davvero Notevole! Divertente, personaggi simpatici! Il cattivo non è il migliore mai visto, ma sono affascinanti e spaventose le "ombre"!