Espandi menu
cerca
La Principessa e il Ranocchio

Regia di Ron Clements, John Musker vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2245
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La Principessa e il Ranocchio

di alfatocoferolo
8 stelle

Obiettivo centrato in pieno; aderenza alla tradizione disneyana, lieto fine, adattamento dei vecchi cliché in chiave moderna.
L'aderenza alla tradizione è tutta nel ritorno all'artigianato (tutte le tavole disegnate manualmente, garantiscono) e nelle atmosfere perdute dai tempi della Sirenetta; il lieto fine non poteva mancare seppur con una venatura agro dolce nell'addio della lucciola; il rinnovo dei vecchi cliché sta in gran parte nel cambio di pelle dei protagonisti (e Aladdin? Beh, non parlava di una principessa della Louisiana), nella rivisitazione del personaggio dell'oca viziata che qui non è più connotato in pura accezione negativa (ergo non è maligno o egoista a tutto tondo e rappresenta piuttosto la teenager di oggi nella sua fragilità) e si permette qualche gesto prima inammissibile (vedi quando si sistema il decolleté per conquistare il principe).
Insomma non aspettatevi molto di più dei vecchi cartoni Disney ma nemmeno troppo di meno; se andate con questo spirito non resterete delusi.

Cosa cambierei

Meno parti cantate, le sopporto poco già dai tempi dell'infanzia...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati