Amore mio aiutami

Regia di Alberto Sordi vedi scheda film

lamettrie

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Amore mio aiutami

di lamettrie

Una "commedia drammatica" che colpisce non per il livello tecnico, che è discreto e nulla più, ma per la provocatorietà reale. Il film è all’incirca del ’68 e lo dimostra: ma non si tratta di una provocazione gratuita (come altre del tempo), bensì autentica, perché vuole andare a smuovere quanto di inconfessabilmente vero, e quanto meno possibile, c’è e c’è stato nei matrimoni. Tante volte le cose non sono andate così. Ma tante altre volte sono andate così, e purtroppo sovente anche peggio di così; e molto peggio. Si parla di 50 anni fa (giova ripetere la distanza temporale, anche per sottolineare l’attualità di questo lavoro anche oggi): allora trattare queste tematiche era anche una innovativa, e a suo modo coraggiosa, maniera di scalfire i tabu dell’indissolubile sacralità del matrimonio, così come i pregiudizi e le illusioni dell’amore perfetto, sancito dal destino che si auspica sempre così benevolo nella sua provvidenzialità.

Il film ha il suo merito nel mostrare la potenziale incontrollabilità totale dei sentimenti; e dunque anche delle istituzioni che si erigono sopra questi sentimenti, proprio come quella matrimoniale. La moglie è una psicopatica: del tutto irresponsabile. Una persona che non può che vivere male (anche per il fatto, e non è una colpa ma una sfortuna, di aver avuto una madre che denuncia medesimi difetti), e che non può che far vivere male chi gli sta attorno: marito, in primis, e figli, sacrificati alla sua pazzia. Ma la pazzia si riduce più che altro alla vanità: credere di potersi permettere di tutto, senza coerenza, sforzi e autodisciplina, illudendosi pure che alla fine le cose andranno sempre bene, o comunque non andranno male; illudendosi di essere superiore alla massa, e quindi illudendosi che la propria immagine positiva non verrà mai scalfita. Il merito qui del Sordi soggettista e sceneggiatore (qui con grandi come Sonego e Pinelli), e regista  (merito che in tali impegnative vesti raramente gli è stato riconosciuto come doveva, pur nella consapevolezza anche dei limiti varie occasioni), è di aver offerto il ritratto di una caratteristica donna della borghesia: insoddisfatta, depressa, superficiale, frivola, fallimentare come moglie e madre, inconscia della propria situazione. Non stiamo parlando di una narrazione alla Flaubert, o alla Moravia, beninteso; ma comunque di una rappresentazione viva, realistica, chiara, sincera, alla portata di tutti.

Il film è lungo, ma corre veloce, assecondato bene dalla colonna sonora di Piccioni e dalla fotografia. Sordi e Vitti recitano alla perfezione, come sempre. Strepitosa è soprattutto la Vitti, qui nei panni della protagonista assoluta, della donna squilibrata e inconsistente, eternamente indecisa e capace solo di errori, di cui non può che pentirsi amaramente. Ha sempre bisogno di un uomo come porto al riparo dalle proprie insicurezze. Non riesce ad essere emancipata, né a stare da sola, ma nemmeno riesce a decidersi per la monogamia e la fedeltà. Da queste incapacità nascono tutti i problemi che le distruggono l’esistenza. Destino comune a tante donne (e non solo) in carne ed ossa.