Amore mio aiutami

Regia di Alberto Sordi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Amore mio aiutami

di mm40

Molto, troppo schematico e stilizzato; Sordi mette in scena un rapporto come tanti (tutti?), fatto di amore e ripicche, invidia e tenerezza, gioia e delusioni, insomma inquadrato nel più classico dei tiraemolla, ma senza andare mai a fondo nelle psicologie dei personaggi, costantemente mantenuti a livello di sagome. Sagome utili a pontificare sulla coppia, sul matrimonio, a lanciare messaggi nemmeno troppo nascosti di chiara impronta cattoperbenista. Peccato, soprattutto perchè la coppia formata con la Vitti è grandiosa, ma il prodotto rimane scialbo e privo di sensibili scosse fino al termine. Anche il malinconico finale con abbandono della moglie non è nulla di originale o inaspettato.

Marito e moglie innamoratissimi, apparentemente nulla può turbare la loro quiete. Eppure lei si è invaghita di un altro: lui va in escandescenze. I due uomini si conoscono, ma l'altro non è intenzionato a fare alcunchè con la donna. Fine delle scenate di gelosia per lui, inizio delle scenate di delusione per lei.