Amore mio aiutami

Regia di Alberto Sordi vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Amore mio aiutami

di will kane

Volano ceffoni a tutto spiano su una spiaggia solitaria nella scena più famosa di "Amore mio aiutami",terza regia di Alberto Sordi:li ammolla il marito ormai oltre la soglia della sopportazione alla moglie capricciosa e innamorata di un altro,in parte incoraggiata dal consorte finchè la cosa era puramente astratta.Accolto in maniera fortemente tiepida quando non proprio stroncato dai recensori,il film è un classico della tv ,trasmesso ogni tanto e visto da tanti spettatori:nonostante la incontestabile sintonia tra i due attori,seconda,in Italia,solo all'alchimia tra Mastroianni e la Loren,il film è poco divertente,si lascia seguire per la prima metà ,cominciando ad avere le ruote sgonfie da metà in poi e protraendosi stancamente fino ad una conclusione malinconica che fa uscire vincitore morale,almeno nella dignità,l'uomo.E'certo che in definitiva sia un film ,come molti altri diretti dall'interprete di "Un americano a Roma" abbia un'ottica conservatrice,ma più che altro,spinge chi guarda il film nettamente dalla parte del marito,vittima di una donna viziata,fatua e bizzosa.Lecita però una domanda:chi ce l'aveva fatta diventare così,di grazia?