Amore mio aiutami

Luxvix5

Luxvix5

Iscritto dal 14 ottobre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Amore mio aiutami

di Luxvix5

Una piacevolissima commedia impegnata interpretata magistralmente dalla coppia Vitti-Sordi. Voto: 7,5

Capolavoro firmato Sordi, Pinelli e Sonego, i quali raccontano in maniera ironica, ma mai banale, il rapporto di una coppia in crisi. Tale tema viene proposto nel 1969, ovvero l'anno precedente la legge che introdusse in Italia il divorzio. Ciò nonostante la chiarezza con la quale viene affrontata la vicenda ci dimostra che siamo in un paese che guarda al futuro e artisti del calibro di Sordi ne sono la prova. Il tutto sfocia in una commedia impegnata interpretata magistralmente dalla coppia Sordi-Vitti, entrambi impeccabili e istrionici. Probabilmente senza di loro la pellicola finirebbe per risultare mediocre. Anche il resto del cast non sfigura affatto; Silvano Tranquilli in primis con un ruolo marginale ma di grande effetto. Piacevole la presenza occasionale del grande Ugo Gregoretti. Inoltre le musiche sono firmate dal solito Maestro Piccioni, che anche in questo caso ci regalerà dei motivi ancor oggi ricordati e che contribuiscono in buona parte alla resa finale.

Voto: 7 1/2