Amore mio

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Amore mio

di mm40

Un uomo sposato, con una figlia piccola, salva dal suicidio una ragazza. Fra i due nasce un legame sentimentale che, molto presto, arriva alle orecchie della moglie di lui, che minaccia di lasciarlo. L’uomo, diviso fra le due donne, non riesce a scegliere.

Amore mio è un film, fin dal titolo, destinato a passare inosservato: promette banalità e già visto, e mantiene quanto promette. Si tratta dell’ultima regia di Raffaello Matarazzo, incontrastato re del genere melodrammatico, ormai da anni messo nel dimenticatoio da pubblico e critica, che gioca la carta del ‘revival’ fuori tempo pur di ritornare alla ribalta. Gli andrà purtroppo malissimo, e questo nonostante Amore mio sia una pellicola assolutamente dignitosa nella fattura e negli argomenti; non verrà però distribuita in maniera adeguata, né conseguentemente vista dal grande pubblico, generando ulteriore sconforto nel regista (e sceneggiatore), che morirà un paio di anni dopo, a neppure 57 anni, di infarto. Certo, l’operazione può apparire oggi insensata: quest’opera alla sala del 1964 – abituata ormai a tutt’altro genere di film – dice realmente poco, e in effetti anche se paragonata con i precedenti drammi di Matarazzo non regge il confronto. Ma la storia, pur nella sua scarsa originalità, è retta da una struttura narrativa sufficientemente solida e a conferirle il giusto appeal ci pensano gli azzeccati interpreti: Antonella Lualdi, Eleonora Brown, Paul Guers, Didi Perego e Luciana Angiolillo sono i principali, con ruoli marginali anche per noti caratteristi come Aldo Bufi Landi e Attilio Dottesio. Il mestiere non si discute (e in tal senso va sottolineata anche la colonna sonora di Carlo Cavina), ma Amore mio è un lavoro che arriva nel momento sbagliato: troppo tardi per la continuità con il filone melodrammatico del dopoguerra, troppo presto per la rivalutazione (che, puntualmente, arriverà nei decenni successivi). 4/10.