La custode di mia sorella

Regia di Nick Cassavetes vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La custode di mia sorella

di supadany

VOTO : 6++.

Film strappalacrime per antonomasia che in larga parte ricorda tanti prodotti analoghi destinati al piccolo schermo con la variante che qui il cast è ricco e qualche sfumatura in più c’è.

Certo il percorso è prevedibile, tra i ricordi di un’infanzia troppo breve, un amore destinato a sfumare precocemente, la mancanza di un futuro plausibile ed una famiglia minata da un dramma che nessuno al mondo si meriterebbe.

Ad integrare la classica storia di dolore c’è un ulteriore componente etica legata alla sorella della protagonista (praticamente concepita per cercare di curarla) ed il conseguente processo, da lei stesso richiesto, per non donare un rene e poter così avere una vita normale.

Ovviamente la madre (una Diaz che comincia ad accettare che il tempo passa anche per lei), tutta concentrata sulla sua figlia malata, continuerà la sua lotta personale, dimenticandosi che il mondo attorno a lei dovrebbe andare avanti e che anche gli altri hanno bisogno di attenzioni.

Complessivamente il film funziona, il regista non ci risparmia nulla (probabilmente i colori caldi non sono una scelta felicissima) per farci sentire coinvolti e qualche elemento di contorno meno drammatico avrebbe certamente aiutato (in pratica non c’è nessun personaggio veramente felice, anche il giudice della causa viene da una grave perdita), ma è ovvio che uno spettatore che si avvicina a questa pellicola (sempre se non è un divora films a 360°) sa cosa aspettarsi.

Ed in questo non delude.

Un po’ scontato, ma era anche difficile non esserlo, se siete dei piagnucoloni apprezzerete (probabilmente).

Su Nick Cassavetes

VOTO : 6++.
Regia da egregio mestierante, senza particolari sussulti come il tema faceva intendere.
Magari in qualche frangente avrebbe potuto stemperare un pò i toni (in tutto il film c'è solo una battuta che fa sorridere ed è in tribunale) e la fotografia non mi è sembrata azzeccatissima.

Su Alec Baldwin

VOTO : 6+.
Gigione, meglio del solito.

Su Cameron Diaz

VOTO : 6,5.
Personaggio davvero antipatico ed insostenibile a tratti il suo, ma lei è brava a renderlo in scena, sia per la sua forza d'animo, sia per il suo ostinamento.

Su Abigail Breslin

VOTO : 6++.
Bella sveglia la ragazzina.

Su Joan Cusack

Piacevole presenza.

Su Jason Patric

VOTO : 6.
Sufficiente, come il suo personaggio, di tutt'altro spessore rispetto alla moglie.