Religiolus

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Religiolus

di kubritch

"Ci sono rimasti solo i pompini." Bisogna assolutamente fare qualcosa. La morale religiosa fa molto male non solo fisicamente ma anche psicologicamente. Io ho passato gran parte della mia vita a sentirmi una schifezza perchè non riuscivo a conformarmi ad un modo d'essere che ritenevo irrazionale e inadeguato alla mia persona, alla mia indole. E ho passato tutto il tempo a strapparmi i capelli e a dannarmi. E questo ha avuto delle ripercussioni pesanti sulla mia esistenza concreta. finchè non ho realizzato che il pazzo non ero io ma erano loro, la maggioranza. L'umanità procede in una direzione rovescita. Questo è quello che voleva dire Cristo con 'Gli ultimi saranno i primi". Purtroppo questa verità del suo discorso è occultata dal dogma della sua natura divina. I nascondigli migliori sono quelli alla luce del sole. Ora sono incazzato come una bestia... di più. E me lo sono imposto come una missione quella di trovare il punto debole del sistema e aprire una breccia, come quella di Porta Pia, prodotta da quel grande eroe anticlericale che fu Garibaldi. Davide contro Golia. Quello che non dice il documentario è che in Italia oltre al catechismo pervasivo, ci sono le ore di religione, nella scuola pubblica, gestite intermanete dalla chiesa cattolica e pagate dalle tasche dei cittadini. Oltre che nelle aule scolastiche, abbiamo crocfissi a grandezza naturale anche in quelle di tribunale; qualcosa di medievale. L'altro giorno ho saputo da 'L'aria che tira' su La7 che i cappellani militari guadagnano quanto i generali. Compensi stratosferici che vanno al magnaccia pontificale. Perchè invece di tagliare le spese alla sanità e alla scuola pubblica non si tagliano i tanti privilegi fiscali sulle attività commerciali della chiesa cattolica? Perchè non si tagliano pragmaticamente le ore di religione? Si fa tanto bla bla sulla real politik, il pragmatismo quà il pragmatismo là. Ululì ululà. A che servono le lezioni di religione cattolica anche a scuola con tutta la propaganda martellante che dobbiamo sorbirci sulle televisioni nazionali a tutte le ore del giorno e della notte - il 'Vespasiano show', per esempio? Nel film il cattolicesimo fa la figura della religione più emancipata. Ma quando: tra uno stupro e l'altro? Quì le donne stanno a casa a fare la calzetta quando non vengono massacrate dall'uomo dominante e i gay vengono bastonati e pugnalati per le strade. Very christian! Io so che che Cristo nel vangelo dice tutt'altro rispetto agli insegnamenti della chiesa. Hanno manomesso il testo e mentono spudoratamente censurano oppure dirottano l'attenzione. La Chiesa Cattolica è scuola gesuitica di retorica come ben sanno tutti i politucoli quaquaraquà che ci governano. Sono contollati psicologicamente affinchè rispettino la priorità della chiesa sullo stato. Olretutto, il magistero cattolico è convinto di coincidere con la volontà di dio. Come mai, allora, se sono in stretti rapporti con nostro signore, questi non li ha avvisati per tempo sulla verità che è la terra a girare attorno al sole invece di condannare a morte degli innocenti? Bisogna uscire allo scoperto; smettere di senirsi intimiditi. Dove non prevale la ragione esiste la dittatura di singoli o di pochi, l'autoritarismo e tutto si risolve come una guerra tra bande feroci come in Italia. Noi stiamo davvero scivolando verso una catastrofe umanitaria di proporzioni apocalittiche predisposta unicamente dall'uomo che evidentemente non ha imparato bene la lezione del secolo scorso. La causa della megalomania di attori come Tom Cruise è dovuta ad un sistema che pompa il loro ego per far soldi. La loro fama è così enorme rispetto al loro sforzo intellettuale che finiscono per autoidolatrarsi. Solo così possono reggere ai complessi d'inferiorità e alla consapevolezza di un merito sproporzionato: facendo di sé la propria religione. E' fuori da ogni logica, da ogni buon senso, che un minatore che rischia la vita tutti i santi giorni, ma anche un operaio edile, guadagni centomila volte di meno. Meno di uno che fa plin plin in un nanosecondo. C'è qualcosa che non quadra, di distorto e perverso ma messoinscena come qualcosa di pacifico e simpatico, allegro, ottimistico. Oltretutto, se la spassano alla grande. Hanno voglia di dire che è un lavoro, una fatica. E' una sporca giustificazione. Chi lavora veramente non ha bisogno di dimostrarlo. Anche Hollywood è una religione e per questo non assecondo i peana di massa. La maggioranza è sempre quella col cervello sottosopra. Sono troppi gli artisti che ci hanno lasciate le penne per scompensi psicologici derivati dalle pressioni dell'industria dello spettacolo amercano. Potrebbe essere vero che Michael Jackson si sia sbiancato per aderire meglio ai dettami dei mormoni. E' nota la sua frequentazione di varie religioni. Colleghiamolo al suo rifiuto di percepirsi omosessule e il gioco è fatto. Si vedeva che non ci stava tanto con la capeza. La cosa che mi sconcerta è che nessuno gli dicesse che non si reggeva in piedi e aveva bisogno di farsi curare. Era l'idolo e quindi tutti lo temevano a causa del mutuo della casa e del suv. Comunque, è urgente fare qualcosa per far rinsavire la gente, quanto meno, per eliminare le palesi menzogne. Il documentario è un po' all'americana, però ha senso. Consiglio in aggiunta, la lettura del Pendolo di Foucault di Eco. Così avrete un quadro abbastanza esauriente sulla quantità di superstizioni che esistono in giro per il mondo cosiddetto civilizzato. n realtà, siamo ancora nel medioevo. Per Jung siamo ancora barbari. Per me siamo peggio dei primitivi. I primitivi credevano in un principio femminile. La vita se proprio deve avere un genere è più madre che padre. La proprietà della vita è la riproduzione, la rigenerazione. Il maschio è solo un ausilio. Ma poi che se ne fa del pisello dio? Si diverte a pisciarci addosso.