Espandi menu
cerca

Trama

Bill Maher, autore e presentatore di alcuni talk show "politicamente scorretti" negli Stati Uniti, intervista personaggi di rilievo e credenti comuni sull'esistenza di Dio e sulla reale utilità e importanza delle religioni organizzate mettendo in rilievo, con il suo tipico sarcasmo, gli aspetti più grotteschi e controversi di ogni credenza.

Note

Film geniale, che si scaglia contro falsi miti e fanatismi, dai monoteismi imperanti e imperialisti alle religioni fai da te di sette, Gesù e San Paolo redivivi, rabbini antisemiti. Un doc intelligente, rigoroso e sferzante. In cui si sorride con rabbia, rispetto e incredulità.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Dominato dalla figura del comico-narratore Bill Maher, Religulous (titolo originale del film, inspiegabilmente storpiato nella versione italiana) ha l'obiettivo di analizzare il fenomeno religione da svariate angolazioni facendone emergere le innumerevoli derive grottesche. Può per questo, agli occhi dell'opinione pubblica formata a pane e fede, apparire estremista e oltraggioso, ma in… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Conforta sapere che non solo in Italia devono essere i comici a portare avanti i discorsi più seri. Qui è il monologhista Maher, noto più negli Usa che da noi, che con una discreta preparazione in materia, molta informazione ed uno spirito curioso si propone di fare il punto sulla religione oggi, nel 2008. Sconfortante, chiaramente. Ciò che colpisce di questo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Mathiasparrow di Mathiasparrow
4 stelle

Nessuno reagisce più con disgusto quando qualcuno si confessa ateo, pochi svengono scandalizzati di fronte agli outing dei gay, pochissimi si proteggono col segno della croce quando s’imbattono in qualche sexy shop per strada o scena di sesso facendo zapping. Insomma, sul piano del bigottismo qualcosa è senz’altro migliorato rispetto a un tempo, ma l’ago della… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Bill Maher è uno dei miei comici preferiti e da ateo anticlericale come lui credo che le sue idee sulla religione siano molto chiare e che ha sempre ragione, anche a esporre le falsità della religione e le false idee. Faresti meglio a lasciare la tua religione e ad essere libero. Se diventerai ateo sarai libero dai guai che avrai come cristiano perché, come direbbe il…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
8 stelle

Dissacrante e soprattutto esilarante “documentario” nato dalle menti di Bill Maher (celebre comico TV americano molto meno noto da noi) e Larry Charles (ovvero, il regista di Borat), Religulous è straripante. Di battute, scene assurde e memorabili, commenti caustici e sferzanti. E si pone il programmatico ed esplicito obiettivo di ridicolizzare credenze date per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
2015
2015
Bill Maher
Foto
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Documentario dichiaratamente a senso unico nel quale la dissacrante coppia formata da Larry Charles (quello di “Borat”...) e Bill Maher mette alla berlina le varie religioni che va via via trovando sul suo percorso. Divertente in molte sue parti, dimostra anche una conoscenza non certo superficiale del tema da parte del comico americano. Mi spiace però aggiungere -pur…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Se a qualcuno non fosse chiaro, il titolo inglese è una crasi di "ridicolo" + "religione". Già solo questo rende evidente da che parte voglia pendere il film. Nella sua massima vena polemica è un manifesto dell'ateismo, della razionalità scientifica, dei dati storici, quando gira al minimo dell'agnosticismo (il concetto che bisogna mantenere il "doubt", vedi la scena finale). Lo stile è…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Non conoscevo più di tanto il “personaggio” Bill Maher e devo dire che forse anche per questo motivo il documentario in oggetto mi ha sorpreso, soprattutto, ma non solo, per la sua vitalità che spesso prende appieno la forma dell’irriverenza creando sequenze decisamente ben fatte che tendono a mettere alla berlina alcuni miti o credi avvalendosi, va detto, di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

kubritch di kubritch
10 stelle

"Ci sono rimasti solo i pompini." Bisogna assolutamente fare qualcosa. La morale religiosa fa molto male non solo fisicamente ma anche psicologicamente. Io ho passato gran parte della mia vita a sentirmi una schifezza perchè non riuscivo a conformarmi ad un modo d'essere che ritenevo irrazionale e inadeguato alla mia persona, alla mia indole. E ho passato tutto il tempo a strapparmi i capelli e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Pensavo che fosse intelligente e perspicace,purtroppo sono rimasto molto deluso. Il documentario è una raccolta di interviste, in cui Maher mette in ridicolo le persone che sta intervistando. Abbastanza divertente, sceglie le persone che non sono molto articolate e, ovviamente, non così educate , così perde l'opportunità di generare un dibattito interessante e appare proprio come un bullo…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

S.O.S. Film documentari

Accidenti di Accidenti

Mi rivolgo a questa sezione di filmtv, da me poco utilizzata, per cercare risposte alle mie domande che nell’immensità del web non trovano soluzione. Avvicinatomi al film documentario grazie ad un amico…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Bill Maher è un comico (ma anche presentatore, attore, etc..) USA, sconosciuto da noi, che è andato in giro per il mondo a discutere con fedeli di varie religioni, soprattutto per il gusto del paradosso e per metterli in difficoltà. Le reazioni sono le più disparate. Questo film è il montaggio di tali interviste, e come montaggio, è fantastico. Come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Mattyman di Mattyman
8 stelle

Un geniale documentario che ironizza contro i falsi bigottismi ancora presenti dopo millenni di evoluzione. Veramente molto ben fatto e molto interessante, ma la genialità sta nel fatto di scherzare su cose che realmente avvengono (purtroppo). Questa è ironia intelligente e costruttiva ma la gente, si sa, preferisce vivere sotto falsi dei e farsi fregare con una…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
4 stelle

Nessuno reagisce più con disgusto quando qualcuno si confessa ateo, pochi svengono scandalizzati di fronte agli outing dei gay, pochissimi si proteggono col segno della croce quando s’imbattono in qualche sexy shop per strada o scena di sesso facendo zapping. Insomma, sul piano del bigottismo qualcosa è senz’altro migliorato rispetto a un tempo, ma l’ago della…

leggi tutto
2009
2009
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una scalpellata ai dogmi religiosi.Il comico Bill Maher di origine ebraica e religione cattolica si diverte ad amplificare le crepe dogmatiche delle tre maggiori religioni monoteistiche senza per questo farsi scappare altre sette religiose o culti pagani veramente fuori di testa(come quello olandese basato sulle visioni da droga,il vertice comico del film).Forte di una documentazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

Il film/doc./intervista è un'occasione troppo ghiotta per essere liquidata in poche parole. Una discussione sull'argomento occuperebbe tutto il Web. Comincio subito col dire che Maher mi è risultato antipatico, con quell'aria di sufficienza alla "so tutt'io", di falsa umiltà. Ha cominciato ad intervistare rappresentanti delle Sétte cattoliche americane e considerando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Makp di Makp
6 stelle

Diciamo che sono un po' combattuto. Prima di tutto mi è piaciuto un sacco il titolo, cioè quello originale Religulous, quello "tradotto" perde senso. Dopodiché considero che il tema trattato in questo film ne farebbe teoricamente il documentario coraggioso che stavo aspettando da un sacco di tempo (diciamo che il discutibile Zeitgeist di Peter Joseph conta poco). Al di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito