Religiolus

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Religiolus

di tobanis

Bill Maher è un comico (ma anche presentatore, attore, etc..) USA, sconosciuto da noi, che è andato in giro per il mondo a discutere con fedeli di varie religioni, soprattutto per il gusto del paradosso e per metterli in difficoltà. Le reazioni sono le più disparate. Questo film è il montaggio di tali interviste, e come montaggio, è fantastico. Come film, è più un interessante documentario, anzi molto interessante, che un film. E’ pure, se vogliamo, molto scorretto, ma necessario. Incentrato tanto sulla religione cristiana, fa scoprire molte panzane anche su altre forme di culto, alcune incredibili. Tra l’altro, non sapevo che i padri fondatori degli USA fossero così avversi alla religione. Film sicuramente scomodo, che in Italia uscì con un sottotitolo stupido, che vorrebbe buttarla in ridere, perché quando si parla di religione, in Italia ci si caga sempre sotto. Sì, in questo film si ride anche, ma ci sono cose molto serie. E il discordo finale del tizio è condivisibile. Al pubblico di IMDB è piaciuto molto, sfiorando l’8. Sicuramente è un film di nicchia, che è costato relativamente poco ma ha avuto un buon successo un po’ dappertutto. Molto consigliato.

Su Bill Maher

Bravo, ottimo lavoro