Religiolus

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Religiolus

di mm40

Conforta sapere che non solo in Italia devono essere i comici a portare avanti i discorsi più seri. Qui è il monologhista Maher, noto più negli Usa che da noi, che con una discreta preparazione in materia, molta informazione ed uno spirito curioso si propone di fare il punto sulla religione oggi, nel 2008. Sconfortante, chiaramente. Ciò che colpisce di questo documentario intelligente e spiritoso è soprattutto il montaggio, estremamente sciolto, quasi da videoclip; purtroppo però questa smania di argomentare, semplificare per immagini, mostrare tutto il possibile si traduce spesso in didascalismo (irritante, vedi una qualunque puntata dei Griffin a tale proposito). Senza il pistolotto finale si sarebbe poi stati tutti meglio: Maher non deve venderci nulla e, francamente, dopo tutto ciò che ha detto nell'ora e mezza precedente suona un po' stonata una predica anti-religiosa tanto veemente e stentorea.

Il comico USA Bill Maher intervista personalità e gente comune appartenenti alle tre religioni principali (cristiana, ebrea, musulmana) ponendoli di fronte alle evidenti similitudini fra esse, all'odio viscerale che fra di loro si genera dalla notte dei tempi ed in sostanza all'inutilità della religione, quando non alla dannosità della stessa.