Notte e giorno

Regia di Hong Sang-soo vedi scheda film

riverworld

riverworld

Iscritto dal 24 ottobre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Notte e giorno

di riverworld

Altamente consigliato a chi ama solo in parte Rohmer. Se infatti di Rohmer non amate troppo quei personaggi che sembrano capitare davanti alla macchina da presa un po' per caso, e quelle situazioni (magari solo all'apparenza) improvvisate, ma vi piacciono invece le girandole amorose dei suoi personaggi, allora con Hong Sang-soo siete a cavallo. Se il precedente "La donna sulla spiaggia" era un po' troppo forzato nei suoi andirivieni sentimentali, questo "Notte e giorno" si rifà ampiamente. L'ambientazione parigina poi fa il resto e se non fosse per la lingua parlata e gli onnipresenti occhi a mandorla, è davvero forte la senzazione di trovarsi davanti ad un film del maestro francese. Pochissimo montaggio, inquadrature che spesso indugiano su particolari ormai fuori narrazione, strade, palazzi, cieli, e tanti colloqui che iniziano, passano o terminano fuori campo. Ma anche la sceneggiatura funziona, perchè se si passa molto tempo ad avere anche un po' pietà per l'interprete maschile, sì indeciso e ancor di più profittatore, magari anche perchè così lontano da casa, e con la minaccia penale che gli pesa sulla testa, è nel finale che se ne coglie la vera natura. E qui si capisce che Hong Sang-soo ha giocato con noi fin dall'inizio.