$9.99

Utente rimosso (PoorYorick)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su $9.99

di Utente rimosso (PoorYorick)

Un personaggio in questo film meravigliosamente realizzato acquista un libro intitolato "the meaning of life".
Mentre non scopriamo mai esattamente cosa contenga quel libro,"$9,99" tratta domande sul significato della vita
con intensità e affetto.
è triste,sciocco,i personaggi molto umani sono persone che conosciamo e abbastanza reali da poter dimenticare
occasionalmente,di guardare l'animazione.
Questo non è un film per i giovani,non c'è "azione",niente "romanticismo" e poco per far ridere lo spettatore
ad alta voce.Piuttosto,ci viene offerto uno sguardo ironico e comico sulla natura umana,più adatto per coloro
che hanno vissuto abbastanza della vita in modo da essere in grado di identificarsi con i personaggi
pateticamente imperfetti del film,e guardarli con affetto piuttosto che con impazienza e disprezzo.
Gli essere umani,suggeriscono i registi,sono raramente in grado di comunicare con gli altri essere umani
persino di esprimere amore a coloro che amano di più.
Sono anche meno propensi a soddisfare le loro speranze e aspettative.Tutto ciò è una vissione pessimistica,certo
e anche piuttosto deprimente,ma alla fine ci rimane il messaggio che l'amore non solo è possibile ma anzi
è l'unica cosa che dà alla vita un significato.

L'amore - pazzo, fuorviato o bizzarro che sia - è tutto ciò che conta.

Quello della Rosenthal è un film che spiazza in continuazione, e che appare tutto tranne che conciliato e conciliante. Un film che parla di speranza, di esistenzialismo, di rapporti familiari e sentimentali, di spiritualità della vita in senso ampio, rifuggendo costantemente dalle facili e banali risposte che – dati alcuni aspetti della trama o il pregiudizio di molti sul cinema d’animazione – ci si potrebbe aspettare arrivassero. Intriso fino al midollo di certa cultura ebraica, $ 9,99 è oggetto difficile da maneggiare, un film che giunge a conclusioni quasi provocatorie nella loro ironica schiettezza, spesso figlia del nonsense yiddish. Non c’è lieto fine e neppure compiaciuto pessimismo, nel modo in cui le vicende dei singoli protagonisti vengono risolte. C’è solo la consapevolezza che l’unica cosa da fare è rendere le armi, rassegnarsi ad una vita che a volte premia a volte punisce, una vita il cui senso rimane e rimarrà sempre non detto e inconoscibile, anche se magari si nasconde in qualcosa di tanto semplice come un libro che costa meno di 10 dollari. A meno magari di non cercarlo.