Sunshine Cleaning

Oss

Iscritto dal 13 aprile 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Sunshine Cleaning

di Oss

Film che condivide molto con il fratello Little Miss Sunshine: una parola del titolo, i produttori, come ho scoperto leggendo la receesione di filmtv, l'attore più anziano, e una famiglia disfunzionale per protagonista, che vive nella provincia americana e cerca di tirare avanti tra mille difficoltà economiche, dei momenti tutto sommato simpatici. Un accenno di critica sociale, ma che non graffia e rimane solo in superficie, proponendo agli spettatori un finale tranquillizzante (ma in verità propedeutico a nuovi e sempre gravi fallimenti di vita). Comunque guardabile perché se non divertente almeno piacevole in alcune scene. Il peggio, in tutti i sensi, viene risparmiato agli spettatori perché non vengano turbati nelle loro certezze e continuino a credere nel mito americano, che anche quando non funziona fa in modo che tutti possano andare avanti dimenticando la casa venduta per un dubbio investimento deciso senza nessun consulto, la retta della scuola privata del figlio da pagare, l'assenza di qualunque legame amicale al di fuori degli stretti famigliari, e via.