Espandi menu
cerca

Trama

La storia vera di Don Chisciotte raccontata dal punto di vista del mulo di Sancho Panza, Rucio, che sostiene l'idea secondo la quale Don Chisciotte non era affatto pazzo bensì un tipo acuto, intelligente e appassionato. E così Don Chisciotte e Sancho Panza, suo fido scudiero, ferrano cavallo e asino e cavalcano di nuovo insieme alla volta di Barcellona. Inseguendo la promessa di un’isola da governare e di un amore da celebrare.

Note

Il versante tecnico si rivela una gradita sorpresa, l’animazione è fluida, i personaggi umani sono sufficientemente cartooneschi da risultare simpatici e soprattutto i campi lunghi hanno una loro qualità pittorica. Tali pregi purtroppo non si estendono alla sceneggiatura che, nonostante l’adattamento di Carlo Turati e Antonio de Luca, autori di Zelig e Crozza Italia, si rivela poco divertente o incalzante.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Accontentatevi della trovata del titolo, che gioca tra il nome dell'antieroe del più noto personaggio di Cervantes e l'asino (in inglese) che è il quasi protagonista del film. Perché di sostanza non troverete altro in questo pessimo esemplare di cinema-groviera, tanti e tali sono i buchi di sceneggiatura che ne rendono impossibile una qualsiasi attribuzione di senso. Il film ha la pretesa di… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Nonostante si tratti di una coproduzione italo-iberica, cui ha partecipato la Lumiq di Torino, Donkey Xote, realizzato nel 2007, arriva solo ora nelle nostre sale. In genere il tempo non è clemente con le produzioni in animazione digitale, ma in questo caso il versante tecnico si rivela una gradita sorpresa, l’animazione è fluida, i personaggi umani sono sufficientemente cartooneschi da… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lady1 di Lady1
8 stelle

"Giace qui l'hidalgo forte che i più forti superò, e che pure nella morte la sua vita trionfò. Fu del mondo, ad ogni tratto, lo spavento e la paura; fu per lui la gran ventura morir savio e viver matto". Tratto dal romanzo di Miguel de Cervantes Saavedra, questa è la storiadi un uomo e delle sue strame avventure, qui ce la racconta l' asino di Sancho Panza, lo scudiero di Don Chisciotte,… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018
scena
Foto
2017
2017

Don Chisciotte

CALVAL di CALVAL

Da un romanzo del '600, che ha segnato profondamente la storia della letteratura mondiale, esce una figura complessa e affascinante: Don Chisciotte, il Cavaliere dalla triste figura. Paladino fuori tempo massimo,…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

Lady1 di Lady1
8 stelle

"Giace qui l'hidalgo forte che i più forti superò, e che pure nella morte la sua vita trionfò. Fu del mondo, ad ogni tratto, lo spavento e la paura; fu per lui la gran ventura morir savio e viver matto". Tratto dal romanzo di Miguel de Cervantes Saavedra, questa è la storiadi un uomo e delle sue strame avventure, qui ce la racconta l' asino di Sancho Panza, lo scudiero di Don Chisciotte,…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Accontentatevi della trovata del titolo, che gioca tra il nome dell'antieroe del più noto personaggio di Cervantes e l'asino (in inglese) che è il quasi protagonista del film. Perché di sostanza non troverete altro in questo pessimo esemplare di cinema-groviera, tanti e tali sono i buchi di sceneggiatura che ne rendono impossibile una qualsiasi attribuzione di senso. Il film ha la pretesa di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Nonostante si tratti di una coproduzione italo-iberica, cui ha partecipato la Lumiq di Torino, Donkey Xote, realizzato nel 2007, arriva solo ora nelle nostre sale. In genere il tempo non è clemente con le produzioni in animazione digitale, ma in questo caso il versante tecnico si rivela una gradita sorpresa, l’animazione è fluida, i personaggi umani sono sufficientemente cartooneschi da…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 27 ottobre 2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito