Tabarin di lusso

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

luisasalvi

luisasalvi

Iscritto dal 26 dicembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Tabarin di lusso

di luisasalvi

Betty, capricciosa figlia di un miliardario americano importatore di champagne (stappato e bevuto in ogni occasione nel film) sfascia il suo aereo per raggiungere il “Ragazzo” che sta andando in Francia; sulla nave c’è anche un “Uomo”, il più grande amico del padre (ma Betty non lo sa), che la frequenta (lei se ne crede corteggiata) e intanto avverte il padre, che li raggiunge a Parigi dove, per frenare le spese folli di Betty, le dice di essere sul lastrico (anticipando la crisi dell’anno seguente...). Lei si mette a cucinare, molto male, e cerca lavoro, ma lo trova per un equivoco in un tabarin di lusso dove deve vendere rose; qui trova l’Uomo, che la invita al tavolo, poi il Ragazzo, con cui non si era più vista dopo il presunto fallimento del padre; l’Uomo se ne va lasciandole un biglietto in cui le dice di chiamarlo per qualunque necessità; il Ragazzo si scandalizza per il locale che lei frequenta, ma nel film non si sottolinea il fatto che lo sta frequentando anche lui: allora non c’era molta parità fra i sessi, neppure nei film di Hitchcock... Intanto arriva anche il padre (avvertito dall’amico? O chiamato dal Ragazzo?) che a sua volta la rimprovera. Lei si indigna con entrambi e corre a chiedere aiuto all’Uomo, che sta per tornare in America. Lei gli chiede di portarla con se; mentre loro vanno in treno al porto, padre e Ragazzo ci vanno in auto, in sequenze alternate (tipiche di Hitchcock). In nave Betty si trova, con grande imbarazzo, nella stessa cabina dell’Uomo; questi esce e lei pensa di approfittarne per scappare, ma lui uscendo ha chiuso la porta a chiave; allora si arma di un oggetto contundente e quando la porta si apre lo tira in testa... al malcapitato, che è il Ragazzo. Intanto arriva l’Uomo con il padre, che lui aveva prima avvertito; tutto si chiarisce... ma da Hitchcock mi aspettavo che lei finisse fra le braccia del giovane generoso amico del padre, invece finisce ancora fra quelle dell’insipido Ragazzo.