Stella

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Stella

di jonas

Vita agra di una ragazzina, figlia dei titolari di un bar alla periferia di Parigi popolato da avventori poco raccomandabili, che si trova a frequentare la prima media in un istituto rinomato: genitori distanti, rendimento scolastico incerto, un’amichetta di famiglia ricca, un’altra di famiglia disastrata nel paesino dei nonni (“un paese con un ospedale psichiatrico, un ospizio e un orfanotrofio: c’è gente che si è fatta il giro completo”), le prime pulsioni erotiche, la scoperta della letteratura e la speranza di un futuro migliore. Un film piccolo piccolo, tenero, accattivante: senza scomodare Truffaut, diciamo che è una specie di Caterina va in città privo di sottofondo politico. Si intuisce che dietro ci sono le esperienze personali dell’autrice (che infatti coccola troppo la protagonista), ma è una storia in cui chiunque si può rispecchiare, perché racconta un periodo della vita che conosciamo bene: quello in cui si è ancora alla scoperta di sé stessi e già si avverte l’ansia di farsi accettare dagli altri e il timore di essere inadeguati. Una piccola incongruenza cronologica: la finale di Coppa dei campioni fra Bayern e St. Etienne venne disputata nel 1976, mentre Ti amo di Tozzi uscì nel 1977.