Espandi menu
cerca

Trama

1977. Stella, undici anni, vive poco fuori Parigi, in un quartiere operaio della banlieue. Ammessa a frequentare una prestigiosa scuola parigina, incontra Gladys, la figlia di due intellettuali ebrei argentini. Sarà la sua nuova migliore amica ad aiutarla a muovere i primi passi nel mondo.

Note

Diretto da Sylvie Verheyde, che giura essersi ispirata alla sua biografia, e ambientato in una Ville Lumière perfettamente calata nel suo abito vintage, Stella appartiene a un sottofilone del cinema francese che potremmo definire del “romanzo di formazione”, con le sue regole e i suoi riti, in questo caso tutti rispettati, e che se declinato al femminile ha un capostipite, Zazie nel metrò di Louis Malle (1959), qui debitamente omaggiato.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Un bel film e un ritratto spietato di una adolescente....a tratti sembra di paragonarlo al Truffaut dei tempi migliori e delle sue visioni sugli adolescenti. Bravissima la Leora Barbara....da vedere.

    commento di ezio
  • Lo squallido mondo in cui vive Stella non è interessante,non trasmette positività e annoia grandemente.voto 0

    commento di wang yu
  • Crudo, realista fino all'osso. Da una storia che sembra essere vera, crea sgomento, ma non risulta tanto lontano o tanto finzione:pensare che sia stato vero brucia un po'. Un buonissimo film.

    commento di slim spaccabecco
  • Molto ben calato negli anni 70 e molto film di memoria. Devo essere onesto che ho cercato la data di uscita perché era troppo ben fatto. Comunque un bel voto.

    commento di sillaba
  • recuperato anche a Modena da rassegna al cinema Truffaut ed adesso al cinema all'apertp. Bello, il personaggio della ragazzina mooolto ben costruto!

    commento di Stepan
  • Anche se le cose non vanno molto bene, non ci si annoia affatto nella realtà di un'undicenne della banlieue. Voto 7.

    commento di Max76
  • Mai uscito a Modena, ormai per il cinema città buco-di-culo-di-mondo

    commento di Stepan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Film semplice per la struttura, ma che riesce a seguire con notevole naturalezza un anno scolastico della giovane Stella, con i suoi problemi, le sue scoperte ed un contesto familiare molto difficile per una ragazzina della sue età. Stella vive nella periferia di Parigi all’interno di un bar gestito dai genitori con alcune stanze annesse dove trovano riparo sbandati… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Piccola Stella senza cielo, si aggira per Parigi un po’ disorientata. Anno di grazia 1977, la bambina, dalla famiglia a dir poco disfunzionale e sbandata, è cresciuta in un bistrot della periferia, a contatto con alcolisti tutt’altro che anonimi e figure noir tipo Guillaume Depardieu (qui alla sua ultima prova). Un giorno, però, comincia la scuola, quella vera, nei quartieri alti.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
Trasmesso il 6 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 12 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 19 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 7 febbraio 2017 su Rai Movie
Léora Barbara, Benjamin Biolay
Foto
2014
2014
Trasmesso il 26 ottobre 2014 su Rsi La1
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Vita agra di una ragazzina, figlia dei titolari di un bar alla periferia di Parigi popolato da avventori poco raccomandabili, che si trova a frequentare la prima media in un istituto rinomato: genitori distanti, rendimento scolastico incerto, un’amichetta di famiglia ricca, un’altra di famiglia disastrata nel paesino dei nonni (“un paese con un ospedale psichiatrico, un ospizio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Film difficile da ricordare !

chribio1 di chribio1

Cari utenti di Filmtv ,Vi chiedo un aiutone:avendo purtroppo perso causa formattazione e chiavetta Usb e Hard disk esterno inutilizzabili (ma tutte a me cavoli !!!),svariate cose fra cui anche un lungo blocco d'appunti…

leggi tutto
Trasmesso il 5 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 4 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 12 settembre 2011 su Rai Movie

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Film semplice per la struttura, ma che riesce a seguire con notevole naturalezza un anno scolastico della giovane Stella, con i suoi problemi, le sue scoperte ed un contesto familiare molto difficile per una ragazzina della sue età. Stella vive nella periferia di Parigi all’interno di un bar gestito dai genitori con alcune stanze annesse dove trovano riparo sbandati…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Diciamo che questo film, per quanto mi riguarda, partiva favorito dai pronostici, avendo il sottoscritto un debole per questo tipo di canovaccio: l'adolescente outsider alle prese con un mondo tutto da decifrare. E Stella non ha deluso le attese. Una protagonista azzeccata, una sceneggiatura capace di dare spessore anche ai personaggi secondari, una regia equilibrata che sa rendere la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito