Espandi menu
cerca

Trama

Dopo una notte passata sfortunatamente in una cassa da morto, Bertrand riflette sulla sua esistenza e decide di ritirarsi in un luogo isolato e misterioso chiamato il Regno. Lì, viene accolto da Uma, per la quale la soddisfazione del piacere e della gioia di vivere prende le forme di una guerra contro il mondo contemporaneo.

Note

De la guerre. Della guerra si nega a facili assolutismi, si sottrae al giudizio e non conosce catarsi, offrendosi e offrendoci il piacere di un cinema puro, sensoriale e antintellettuale, e il piacere dell’uomo, goffo e ingenuo, vivo, vero. Con coraggio si sfilaccia in frammenti, esplora ciò che ottusamente chiamiamo ridicolo, cerca di cogliere la misura tragicomica dell’umanità. Il cinema di Bonello è, sempre, un tentativo. E questo è il suo capolavoro.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Nell'emozione del momento i sentimenti dominano gli uomini più fortemente dei pensieri (Karl Phillip Gottlieb von Clausewitz)   Per me a volte diventa particolarmente difficile condensare il giudizio con un voto o con una manciata di stellette. Preferirei di gran lunga farne a meno in più di un’occasione, lasciando lo spazio esclusivamente all’esposizione particolareggiata della parola… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mck di mck
6 stelle

Learning to swim, drawn deeper, les jours où je n'existe pas,  i'm not th...enter the void-static crane at eye leve. Qui je suis ? Quelque chose d'organique ! Io sono qui, e quindi ?   C'ho provato con " My son, My Son, What Have Ye Done ", perché non con " De la Guerre ".   The land of the living dead : autoindotta estasi mimetica. Non so, quindi agisco.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
Mathieu Amalric, Clotilde Hesme
Foto
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

“Oggi il piacere bisogna guadagnarselo con lo stesso sforzo con cui si vince una guerra”…parola del guru Asia Argento-Uma, tratte a sua volta dal “De la guerre”, trattato di strategia militare di Carl von Clausewitz di inizi ‘800. La ricerca di uno stato di estasi, di gioia, di sublimazione, finisce per sopraffare a tradimento il regista Bertrand (Mathieu…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

mck di mck
6 stelle

Learning to swim, drawn deeper, les jours où je n'existe pas,  i'm not th...enter the void-static crane at eye leve. Qui je suis ? Quelque chose d'organique ! Io sono qui, e quindi ?   C'ho provato con " My son, My Son, What Have Ye Done ", perché non con " De la Guerre ".   The land of the living dead : autoindotta estasi mimetica. Non so, quindi agisco.…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Bertrand, professione: regista, parla del suo prossimo film. Di un uomo e della sua indecisione, del suo non scegliere e, dunque, infine, del suo non avere forma, del suo farsi fantasma. Durante i sopralluoghi vive un’esperienza radicale, sublime ed estatica: rimane rinchiuso in una bara, solo con se stesso, sospeso in una non morte. Il giorno seguente incontra un uomo che lo introduce al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Nell'emozione del momento i sentimenti dominano gli uomini più fortemente dei pensieri (Karl Phillip Gottlieb von Clausewitz)   Per me a volte diventa particolarmente difficile condensare il giudizio con un voto o con una manciata di stellette. Preferirei di gran lunga farne a meno in più di un’occasione, lasciando lo spazio esclusivamente all’esposizione particolareggiata della parola…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito