Non dimenticarti che stai per morire

Regia di Xavier Beauvois vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Non dimenticarti che stai per morire

di mm40

Dalla domanda classica "cosa faresti se scoprissi che ti rimane poco da vivere?" ci si può aspettare qualsiasi tipo di risposta; una delle più convenzionali possibili è quella che ci spiega qui Xavier Beauvois, regista/protagonista/sceneggiatore (insieme a Emmanuel Salinger, Anne-Marie Sauzeau e Zoubir Tligui) di un'opera che tenta in ogni modo di mettere in scena il tormento e la disperazione di un ragazzo che non ha nulla da perdere al mondo e si ritrova improvvisamente malato di aids. Ma a tutti gli effetti Benoit, personaggio centrale della pellicola, non si comporta in maniera affatto diversa da come si potrebbe prevedere: si deprime, poi pensa a godersela alla grande, infine si rifugia nell'autodistruzione come unica alternativa alla 'scelta di dio' sulla sua ultima ora. Non dimenticarti che stai per morire è il secondo lungometraggio di Beauvois, nonostante la denunciata poca originalità comunque un film vivace e difficile, forse dall'approccio psicologicamente semplicistico, ma che - specie nella parte centrale - sa coinvolgere e suggestionare lo spettatore. Nella sezione finale del film compare anche la giovanissima Chiara Mastroianni, in uno dei suoi primi ruoli; nel cast ci sono anche Bulle Ogier, Jean-Louis Richard e Pascal Bonitzer. La colonna sonora realizzata da John Cale non colpisce granchè; a Cannes arriverà comunque il Premio della giuria. 5/10.

Un ragazzo francese scopre di avere l'aids e si getta a capofitto nella droga e nelle prostitute. Fugge in Italia, si innamora di una ragazza, ma per non ferirla decide di arruolarsi volontario fra i cecchini della guerra civile jugoslava.