Cashback

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Cashback

di mm40

Innocua commediola adolescenziale dotata di una buona e vivace regia e qualche idea carina, ma niente di più. C'è tanto di stilizzato e così poco approfondimento nei personaggi, c'è un teorema sciaguratamente ottimista al centro di tutto e logicamente non ci si può che attendere uno scempio di lieto fine in cui il bene trionfa dilagando. Peccato. Perchè il personaggio di Ben è anche simpatico e probabilmente è l'unico somigliante a qualcosa di reale in tutto il film (il resto sono macchiette o poco più) e l'idea dell'insonnia, assieme a qualche sporadica soluzione (la partita di calcetto o la spogliarellista), meritava uno sviluppo migliore.

Ben, vent'anni circa, studente d'arte, viene lasciato dalla ragazza ed entra in crisi. L'insonnia lo tormenta e trova impiego di notte in un supermercato. Il tempo sembra non passare mai, tanto che a volte gli pare come di poter fermare un singolo istante preciso. Si innamora di una cassiera sua collega, ma la prima sera in cui escono lui reincontra la sua ex; la cassiera lo molla. Con un colpo di fortuna esagerato Ben arriva ad esporre alcuni suoi ritratti, la cassiera va a vederli e ovviamente i due si mettono felicemente insieme sull'istante.