Boy A

ilpanda

Iscritto dal 25 novembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Boy A

di ilpanda

Boy A è un film da vedere, anche se nei cinema italiani non si è visto e si può recuperare solo in home-video. Difficile di conseguenza trovare informazioni sullo stesso, anche sulla rete: io l'ho scoperto solo grazie al suggerimento di un'utente di film.tv.it. La trama è decisamente interessante, il soggetto è curioso, ed è tratto da un romanzo inglese (a sua volta basato su un vero fatto di cronaca). Un adolescente ha commesso un delitto da bambino che gli costa parecchi anni di carcere: il regista ci racconta il suo difficile rientro nella società civile, dalla ricerca di un lavoro, al primo amore. Punti di forza, oltre a quello appena citato, sono l'ottima scelta del cast (nessun nome di richiamo, ma poco importa), l'atmosfera un po' sopesa, spesso rarerafatta; i due piani temporali, passato e presente, che si contrappongono con agilità. C'è una vena di malinconia nel volto di Andrew Garfield, che interpreta il protagonista, un senso di ineguatezza forse, di fronte a una società che non sempre è disponibile a dare una seconda chance. Una piccola nota a margine: il film è stato premiato in Inghilterra ai Bafta. Voto (da 1 a 10): 7,5.