L'Anno mille

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'Anno mille

di FilmTv Rivista

Più che nell’Anno Mille sembra di essere tornati agli anni 80, quando nelle campagne di Manziana si giravano i mitologici avventurosi alla Conan de noantri. Qui, in realtà siamo più dalle parti di Fantaghirò, tanto che la fotografia è di Romano Albani, che c’era all’epoca e c’è ancora. E per i nostalgici ci sono anche Tano Cimarosa, caratterista, e Stelvio Cipriani alle musiche. Favolistico posticcio, romanticismo fantasy alla Excalibur. Ex-cinema di genere degenere che non esiste più. Tripudio di cavalli, Carmina Burana e spadoni. E di spade, nel senso della droga (giuro!), con tanto di pere in dettaglio, perché la storia rimbalza avanti e indietro nel tempo (attraverso la Porta Magica di Piazza Vittorio) per raccontare la storiella d’amore di un principe e di una principessa e di un amore tossico contemporaneo tra un’infermiera e un balordo, più un dottorino. I protagonisti oltre i confini della realtà sono omologhi, ovvio, con Franco Oppini, parruccona candida e voce impostata, apprendista stregone di ieri e malavitoso di oggi. E con un clochard, tipo Mario Brega ma molto più grosso, che mille anni fa era un gigante buono, colosso di Todi, perché il dramma temporale troverà epilogo a Sermugnano, che sta proprio da quelle parti. Compreso nel prezzo, il giro turistico per l’antico castello locale, per spiegare i riferimenti storici e per decantare le meraviglie del luogo. Ritenuto d’interesse culturale etc etc.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 19 del 2008

Autore: Andrea Giorgi