L'Anno mille

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'Anno mille

di superficie 213

Operazione delirante di tal Diego Febbraro,che con i soldi del Ministero della Cultura - cioe' i nostri - tenta di metrtere in scena un fantasy all'amatriciana come non se ne vedevao dai tempi di THOR di Ricci o di Iron Warrior di Brescia.
Se pero' i titoli di cui sopra - insieme ad altri del genere tipo THE CONQUEST del buon Fulci o THE BARBRIANS di Deodato - erano filmetti fatti con due lire per seguire il successo di Conan e quindi ne mantenevano una certa durezza e cattiveria di fondo ,tutta cinematografica,in questo L'ANNO MILLE sembra di assistere ad una puntata di Fantaghiro' ed affini.
Anzi,mi permetto di affermare che i film televisivi di Bava Jr con la principessa guerriera sembrano,al confronto di questa 'opera' di Febbraro, pellicole dalla profondita' bergmaniana.
Niente funziona nel film,gli attori sono incapaci - Oppini e' ridicolo -,la regia non ha niente che la possa salvare,la fotografia e' pessima ,la sceneggiatura sembra scritta sotto delirio post-overdose e nel complesso pure il ritmo e' loffio e senza impennate.
Trashissimo quasi in tutte le sequenze - troppe per citarne anche solo qualcuna -,questo e'davvero uno dei peggiori film di sempre,che se visto pero' nell'ottica giusta - hashish e vino - riesce a divertire - involontariamente - come solo poche perle sanno fare.
A quando un seguito?