Espandi menu
cerca

Trama

Film documentario il cui motore ispiratore è il libro omonimo scritto da Walter Veltroni e che riporta un suo diario di viaggio in vari Paesi dell'Africa Nera - Mozambico, Angola, Uganda, Senegal, il Camerun e Sud Africa. Uno sguardo ravvicinato ai grandi problemi mai abbastanza ricordati e discussi: dalle bidonville alla diffusione dell'AIDS, dalla miseria, alla fame e all'emigrazione.

Note

Franco Brogi Taviani scrive e gira benissimo e si affida alle musiche, alle canzoni, ai colori, alle voci, alle visioni, a un realismo spietato che non lascia tregua, che imbarazza, incupisce, e che tuttavia restituisce forza e voglia di combattere. Un’esperienza abbastanza eccezionale, che andrebbe diffusa e promossa. Al di là della retorica e dell’inevitabile “clamore” cronachistico sviluppato dall’autore del libro da cui è ispirato e fagocitato.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

gene55 di gene55
6 stelle

Un documento troppo "giusto" e didascalico per aggredire le coscienze di chi guarda ed affondare il coltello nelle colpe di chi provoca...Le immagini fanno male sì,vedere bambini malati cibarsi su sacchi d'immondizzia o con un Ak 47 tra le mani fa sempre male e riflettere,ma non si cercano i colpevoli,non si propone rimedio...Si ci piange addosso come se tutto fosse finito,già… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

In piena campagna elettorale esce questa libera trasposizione del saggio omonimo di Walter Veltroni (edito da Bur), che racconta l’Africa come l’ha vista (lui, il candidato premier) e come è, nella sua desolante, spaventosa bellezza. Un viaggio nel martirio che tocca il Mozambico, l’Angola, l’Uganda, il Senegal, il Camerun e il Sudafrica. E che fotografa, implacabile, bambini soldato,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chinaski di chinaski
4 stelle

Franco Brogi Taviani, ispirato dalle parole di Walter Veltroni, va in Africa per testimoniare con il proprio occhio le tragedie del continente. L’autore-regista sembra non dimenticare nessuna di quelle immagini che ogni documentario sulla situazione africana dovrebbe contenere. I bambini con gli occhi lucidi e la mosca sul volto, le donne malate di AIDS, le scuole con i pavimenti di fango, i… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film Documentario che mi ha riportato indietro a vecchi ricordi personali degli anni '70 e che purtroppo negativamente porteremo dietro ancora per potere aiutare in qualche modo questi Paesi dell'Africa con molti problemi tutt'ora irrisolti che vanno dall'Aids alle bidonville all'emarginazione sociale e anche a problemi intrinsechi nella societa' rurale di certe popolazioni minoritarie presenti…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2010
2010

Recensione

gene55 di gene55
6 stelle

Un documento troppo "giusto" e didascalico per aggredire le coscienze di chi guarda ed affondare il coltello nelle colpe di chi provoca...Le immagini fanno male sì,vedere bambini malati cibarsi su sacchi d'immondizzia o con un Ak 47 tra le mani fa sempre male e riflettere,ma non si cercano i colpevoli,non si propone rimedio...Si ci piange addosso come se tutto fosse finito,già…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

In piena campagna elettorale esce questa libera trasposizione del saggio omonimo di Walter Veltroni (edito da Bur), che racconta l’Africa come l’ha vista (lui, il candidato premier) e come è, nella sua desolante, spaventosa bellezza. Un viaggio nel martirio che tocca il Mozambico, l’Angola, l’Uganda, il Senegal, il Camerun e il Sudafrica. E che fotografa, implacabile, bambini soldato,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chinaski di chinaski
4 stelle

Franco Brogi Taviani, ispirato dalle parole di Walter Veltroni, va in Africa per testimoniare con il proprio occhio le tragedie del continente. L’autore-regista sembra non dimenticare nessuna di quelle immagini che ogni documentario sulla situazione africana dovrebbe contenere. I bambini con gli occhi lucidi e la mosca sul volto, le donne malate di AIDS, le scuole con i pavimenti di fango, i…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 25 febbraio 2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito