Spiderwick - Le cronache

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Spiderwick - Le cronache

di IlGranCinematografo

Un filmetto un po' avventura e un po' fantasy televisivamente girato e impacchettato.

scena

Spiderwick - Le cronache (2008): scena

Spiderwick – Le cronache di Mark Waters non è null'altro che un filmetto un po' avventura e un po' fantasy televisivamente girato e impacchettato. Se gli effetti che dovrebbero essere speciali lo sono per metà (difatti, della valanga di character digitali che affollano casa e foresta, l'unico cui ci si affeziona è il folletto in stile Dr. Jeckill-Mr. Hyde, oltre che a una splendida libellula), la sceneggiatura di Karey Kirkpatrick, David Berenbaum e John Sayles non convince: l'inizio è un tantino appassionante ma esente da ritmo, la parte centrale finisce per essere la solita rimescolatura del classico film fantastico per/con giovincelli simil-Gremlins (di cui si rimpiangono la suspence e le sembianze dei "mostriciattoli", qui orribili), e il finale lascia parecchio a desiderare. L'originalità è quindi scarsa se non pari a zero in una delle meno riuscite trasposizioni di saghe letterarie fantasy degli anni Duemila. Ciò nonostante gli attori sono bravini: ricordabili Freddie Highmore (che fa sia il protagonista che il suo fratello gemello) e la vecchia zia Joan Plowright. Completamente sprecato Nick Nolte. Consigliabile solo ai ragazzini di bocca buona.

Colonna sonora del compianto James Horner.

Film PASSABILE (5) — Bollino VERDE