A 30 milioni di Km dalla Terra

orsoaudace

Iscritto dal 23 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su A 30 milioni di Km dalla Terra

di orsoaudace

Questo Godzilla scatenato a far danni a Roma me l'ero perso. Ma che strano! All'epoca avevo dieci anni e andavo al cinema praticamente sempre, o meglio, non appena ne avevo l'occasione, possibile che mi sia sfuggito? Alcune scene sono davvero forti, penso alla lotta tra il lucertolone e l'elefante dello Zoo, incazzato per le sue invadenti escandescenze (il povero e coraggioso elefante avrà alla fine la peggio) ambientata all'esterno dello stesso Zoo, appunto di Roma (assolutamente lui) e nelle zone limitrofe tipo gli esterni della Galleria Borghese. Il film sconta una sfilza di fesserie tipo il viaggio segreto del missile (missile?) americano su Venere, e ogni volta che viene detto in pubblico tutti reagiscono sbigottiti anche nello stesso film, ma nessuno si preoccupa di dare un minimo di copertura logica (forse era troppo improbabile qualunque cosa) a questa assurda affermazione, oppure il fatto che il mostro si sviluppa, qui la spiegazione c'è, respirando l'aria della Terra! Vabbè, forse questo spiega perchè sulla precedente problematica si è preferito glissare. Ah, il mostro è insensibile ai proiettili perchè 'è fatto di fibre nervose e non ha organi vitali tipo il cuore o i polmoni', anche se poi lo notiamo vistosamente respirare quando è tenuto sotto sedazione a base di scariche elettriche (e ti credo che poi era incazzato!). Insomma, il film nel plot è una assoluta cagata, ma l'insolita ambientazione e le sequenze citate meritano senz'altro la visione. E per quanto io abbia lavorato anche nei cartoni animati, non è che mi è ancora chiaro come facessero a realizzare certe sequenze, senza le tecnologie di oggi. Bravissimi.