I fratelli Solomon

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su I fratelli Solomon

di FilmTv Rivista

John e Dean Solomon sono due fratelli cresciuti in isolamento (nell'Artico, pensate un po'!) dal loro padre single. Quando questi cade in coma, i due ragazzotti decidono che l'unica cosa al mondo in grado di risvegliarlo è la nascita di un nipotino da sempre desiderato. Dopo una serie di disastrosi tentativi di approccio con l'altro sesso, i due convincono una ragazza a farsi fecondare (artificialmente) in cambio di un assegno. I fratelli Solomon ha quindi una sola idea: l'impossibile rapporto con il mondo di due imbranati assoluti, pronti a tutto e sempre ferocemente, profondamente in sintonia. Su questa trovatina il regista Bob Odenkirk costruisce il film: una sequela di gag, scenette, situazioni legate tra loro dal sempre più esile filo della trama. A rendere soporifero il tutto ci pensa anche la meccanica interpretazione dei due protagonisti: Will Arnett e Will Forte. Quest'ultimo, presenza recente del Saturday Night Live e sceneggiatore del film, cerca di stiracchiare la storia scrivendola come fosse un estenuante show comico per la Tv in cui mancano solo le risate finte. Unico motivo di interesse è la ricomparsa, nella parte del padre comatoso, di Lee Majors, icona della televisione anni 70 (è, per tutti, L'uomo da sei milioni di dollari). Francamente un po' poco.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 41 del 2007

Autore: Federico Pedroni