Blades of Glory

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Blades of Glory

di FilmTv Rivista

Will Farrell, comico californiano tra i più amati negli Stati Uniti d'America, colpisce ancora. Dopo avere sorprendentemente sbancato i botteghini d'Oltreoceano nel 2006 con Talladega Nights - The Ballad of Rocky Bobby, sul mondo delle corse Nascar, flop in Italia ma campione d'incasso nel Nordamerica (un successo inspiegabile anche per l'agente dell'attore), si è messo i pattini e ha cominciato a scalare altre vette (cento milioni di dollari in quattro settimane solo negli States) grazie a Blades of Glory, dove veste i panni del pattinatore su ghiaccio Chazz, un tipo alquanto sguaiato e con un'unica fissa in testa: il sesso. Tra Giochi Olimpici, Campionati del Mondo e risse con il suo acerrimo rivale Jimmy (l'attore Jon Heder, che danza indossando un bizzarro costume da pavone), che partoriscono una squalifica a vita, la commedia procede tra farsa e parodia, surrealismi e outing da non svelare per non rovinare almeno un paio di sorprese. La comicità di Farrell è di grana grossa e dalle nostre parti è gradita poco poco. Tanto è vero che la Universal distribuisce il film in piena estate senza promozione. Per una serata estiva in una di quelle sale dei multiplex dove sparano l'aria condizionata che nemmeno negli obitori.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 31 del 2007

Autore: Aldo Fittante