Trama

Immagini inedite, documenti e nuove sorprendenti rivelazioni per raccontare come, da icona musicale, John Lennon divenne un simbolo universale di pace. Cosa accade quando uno degli artisti più amati di tutti i tempi usa la propria fama, la propria fortuna e la propria musica per contestare il potere, sostenendo che la pace potrebbe sostituirsi alla guerra e alla violenza?

Note

Non c'è bisogno di essere un fan dei Beatles per cogliere la carica dirompente di un personaggio come Lennon: il suo volto è stato, negli anni '70, il simbolo di un'America (e non solo) che non si arrendeva a un'ufficialità che raccontava di trionfi e di democrazia nel Sud-Est asiatico.

Commenti (1) vedi tutti

  • interessante anche se un po didattico riesce a rendere sufficentemente l'idea del periodo anche per chi come me non l'ha vissuto se non per riflesso

    commento di pulp
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Cento minuti di ricerca realizzati con grande documentazione e intensa passione, per raccontare l'ultimo quindicennio della vita di John Lennon, dai timidi approcci anti-Vietnam in conferenza stampa da Beatle (1966) all'incontro con Yoko Ono e alle prime campagne contro la guerra (i 'bed-in', i cartelloni 'give peace a chance'), fino allo spionaggio effettuato ai suoi danni dall'Fbi (con… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alexio350 di alexio350
7 stelle

Documentario ben fatto che mostra l'impegno da pacifista di John Lennon. Oltre a scrivere e a suonare le bellissime canzoni che tutti conosciamo, Lennon si prodigò negli anni '70 in una fervente attività di protesta contro la guerra del Vietnam e contro tutte le guerre in generale. Give Peace A Chance è la sua canzone che, in coro, cantavano i pacifisti alle manifestazioni… leggi tutto

7 recensioni positive

2017
2017

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Documentario ben fatto che mostra l'impegno da pacifista di John Lennon. Oltre a scrivere e a suonare le bellissime canzoni che tutti conosciamo, Lennon si prodigò negli anni '70 in una fervente attività di protesta contro la guerra del Vietnam e contro tutte le guerre in generale. Give Peace A Chance è la sua canzone che, in coro, cantavano i pacifisti alle manifestazioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Trasmesso il 12 luglio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 31 maggio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 2 maggio 2014 su Rai 5
2013
2013

Recensione

GM di GM
8 stelle

Grazie alle conoscenze ed al consequenziale amore per l'universo della musica di mio padre, i primi due artisti (a livello assoluto) che ho ascoltato sul vecchio giradischi di casa mia sono i dischi in vinile di Bruce Springsteen (Born in the USA, Born to Run, Darkness of the Edge of Town) e John Lennon (Imagine, Mind Games). Mi ritengo molto fortunato nell'avere conosciuto, inoltre, grazie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 17 giugno 2013
2012
2012
Trasmesso il 5 marzo 2012 su Rai 5
Trasmesso il 4 marzo 2012 su Rai 5
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Cento minuti di ricerca realizzati con grande documentazione e intensa passione, per raccontare l'ultimo quindicennio della vita di John Lennon, dai timidi approcci anti-Vietnam in conferenza stampa da Beatle (1966) all'incontro con Yoko Ono e alle prime campagne contro la guerra (i 'bed-in', i cartelloni 'give peace a chance'), fino allo spionaggio effettuato ai suoi danni dall'Fbi (con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Nuove sorprendenti rivelazioni? No, ma è l'occasione per rituffarsi, per chi ne ha voglia, in tempi tumultuosi fatti di proteste, manifestazoni di piazza, contestazioni, black panthers, bed-in per la pace, controcultura, attivismo radicale. Giovani idealisti, magari anche ingenui, ma in prima linea per ottenere un mondo migliore, non a casa a rimbambirsi davanti alla playstation. A fare…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 12 dicembre 2010 su Rai Movie
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Rivivere quei momenti, per me solo nelle immagini perchè nato dopo, è sempre piacevole, e mette in mostra la povertà ideologica del nostro momento. Bel documentario, ricco di testimonianze.

leggi tutto
Recensione

Recensione

mosez di mosez
10 stelle

Un film importante. Ti fa capire quanto il governo di un paese può sentirsi minacciato da un semplice cantante che manifesta liberamente il suo pensiero. Questi politici all'apparenza ti vogliono far credere che dei dissidenti non gli importa nulla, ma poi, sotto sotto, temono l'influenza che possono avere sulla popolazione. E così cercano subdolamente di metterli a tacere.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Dalton di Dalton
6 stelle

Biopic documentaristico inquadrato sulla persecuzione politica nei riguardi del leggendario cantautore. La concitata acclamazione verso le scelte pacifiste di quest'ultimo ed alcuni (superflui) orpelli visivi del montaggio distanziano quest'opera dai comuni reportage di Discovery channel. Non è una speculazione commerciale sul mito dei Fab Four e la finalità è di indiscusso valore -…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (Bright Parker) di Utente rimosso (Bright Parker)
6 stelle

Non sono mai stato un grande ammiratore dei Beatles e del loro leader John Lennon, non ho mai apprezzato in modo particolare la loro musica, non considero il loro percorso musicale come una vera e propria "Revolution"(rivoluzione), anzi, chi ha veramente fatto delle "rivoluzioni" in quell'arco di tempo che va dalla metà degli anni '60 all'inizio degli anni '70, sono, a mio insindacabile…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

In questo susseguirsi di anniversari sul '77 e dintorni - in un trentennale celebrato e avversato - casca bene il documentario di David Leaf e John Scheinfeld, U.S.A. contro John Lennon, che si ferma nella sua ricostruzione solo un anno prima, nel 1976. Il decennio 1966/1976 americano ben spiega infatti il sommovimento popolare, la richiesta urgente di libertà espressiva, il bisogno anarchico e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito