Espandi menu
cerca
Come l'ombra

Regia di Marina Spada vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alexio350

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 16
  • Post -
  • Recensioni 1182
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Come l'ombra

di alexio350
7 stelle

Claudia è una ragazza single che conduce nella città di Milano una vita monotona e un po’ solitaria, persa tra il lavoro in un’agenzia di viaggi, qualche uscita con la sorella e gli amici. A un corso di lingua russa si invaghisce del suo professore. Lui approfitta di questa infatuazione per chiederle di ospitare per qualche giorno una lontana cugina che viene dall’Ucraina. Dopo qualche riluttanza Claudia  accetta, ma la situazione avrà dei tragici risvolti.

 

In questo suo secondo lungometraggio del 2006 Marina Spada mostra quanto può risultare alienante la vita nelle grandi metropoli. Milano è una bolla grigia di edifici dimessi e in costruzione, strade deserte o trafficate piene di pubblicità prive di senso. Un paesaggio insieme triste e faticoso, che offre ben poco di consolante. Questo scenario fa da contrappunto alle giornate di Claudia, in cui senza che vi sia apparentemente nulla di drammatico, pare regnare una generale mancanza di senso e di slancio vitale. 

In questa bolla metropolitana si muovono italiani e stranieri, culture diverse che hanno poco da spartire e che paiono male integrarsi tra di loro, superata la curiosità iniziale. La relazione mancata tra Claudia e il professore di russo - uomo affascinate, ma ambiguo e indefinibile - ne è un esempio lampante.

Questo film della Spada è dunque ambizioso e dai molti spunti interessanti, forse ancora un po’ acerbo in alcuni tratti, ma sicuramente valido. Da vedere. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati