Espandi menu
cerca

Come l'ombra

Regia di Marina Spada

Con Anita Kravos, Karolina Dafne Porcari, Paolo Pierobon Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Claudia, single trentenne, vive e lavora a Milano dove una sera, al corso di russo, conosce, Boris, il nuovo insegnante di origine ucraina e ne rimane affascinata. Anche lui ricambia le sue attenzioni, ma poi sparisce. Si rifà vivo in compagnia di Olga, una "cugina" venuta a cercare fortuna in Italia, che Claudia accetta di ospitare. Le due donne diventano amiche ma Olga una sera non ritorna a casa e Claudia si mette alla sua ricerca.

Note

Secondo e tosto lungometraggio di Marina Spada dopo _Forza cani_. Una messa in scena dilatata per una Milano cattiva, con forse qualche vezzo autoriale di troppo che talvolta affatica il racconto.

Commenti (3) vedi tutti

  • 2 palle così.

    commento di kkk
  • Bello, con una bellissima fotografia su una Milano spesso spettrale. Film che cattura, incuriosisce senza mai stancare e ti porta all'epilogo che poi non è altro che un inizio. Duro ma leggero. Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • Il film è come quando esce il sole dopo un nubifragio, un sussurro di vita e di speranza in un mondo che non è più possibile amare e sentire nostro. Difficile, essenziale, doloroso. Ottimo.

    commento di Mulligan71
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

berkaal di berkaal
7 stelle

Milano: Claudia vive da sola, lavora in una agenzia turistica e la sera segue un corso di russo. In questo ambito intreccia una relazione con il suo insegnante, un ucraino di nome Boris, che però si rivela schivo e sfuggente. Dopo un po' di tempo, Boris le chiede di ospitare per una settimana la sua cugina Olga. Nonostante Claudia sia diffidente e dubbiosa alla fine accetta: una volta… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fornarolo di fornarolo
6 stelle

L'immigrazione è una delle migliori fonti di ispirazione per gli autori che oggi vogliono analizzare la realtà. Questo film tratta in modo marginale i problemi legati all'immigrazione, concentrandosi soprattutto su due rapporti umani intensi e misteriosi, che ci coinvolgono e alla fine ci lasciano con una grande amarezza. Prova comunque convincente. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Dobbiamo capire l'altro. Punto. Come l'ombra racconta una storia di immigrazione clandestina e una di frustrazione metropolitana mettendole a confronto e sostenendo, in parole povere, che un minimo di reciproca comprensione in più agevolerebbe le situazioni di tutti; dov'è la novità, l'originalità, la vitalità di tale concetto? Inevitabile rimanere parecchio perplessi alla fine di questo… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
Anita Kravos, Karolina Dafne Porcari
Foto
2019
2019

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Claudia è una ragazza single che conduce nella città di Milano una vita monotona e un po’ solitaria, persa tra il lavoro in un’agenzia di viaggi, qualche uscita con la sorella e gli amici. A un corso di lingua russa si invaghisce del suo professore. Lui approfitta di questa infatuazione per chiederle di ospitare per qualche giorno una lontana cugina che viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Milano: Claudia vive da sola, lavora in una agenzia turistica e la sera segue un corso di russo. In questo ambito intreccia una relazione con il suo insegnante, un ucraino di nome Boris, che però si rivela schivo e sfuggente. Dopo un po' di tempo, Boris le chiede di ospitare per una settimana la sua cugina Olga. Nonostante Claudia sia diffidente e dubbiosa alla fine accetta: una volta…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Un ambiguo professore di russo (Pietrobon), che per ragioni ignote si è trasferito dall'Ucraina a Milano, chiede a una sua alunna sulla trentina (Kravos), impiegata presso un'agenzia turistica, di prendersi in casa per qualche giorno una sua lontana cugina (Porcari) fino a quando lui non rientrerà in città. La donna dapprima nicchia, quindi accetta e avvia con la nuova arrivata un rapporto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Dobbiamo capire l'altro. Punto. Come l'ombra racconta una storia di immigrazione clandestina e una di frustrazione metropolitana mettendole a confronto e sostenendo, in parole povere, che un minimo di reciproca comprensione in più agevolerebbe le situazioni di tutti; dov'è la novità, l'originalità, la vitalità di tale concetto? Inevitabile rimanere parecchio perplessi alla fine di questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

katybel595 di katybel595
8 stelle

film lento denso incombente...come possono essere molte vite. un dialogo, un muoversi, un pensare scarno, che sembra "dire" poco...quasi nulla...che addirittura NON dice non spiega non commenta: il messaggio è però FORTE PROFONDO non se ne comprendono i contorni...ma ARRIVA eccome!! nelle menti nelle coscenze nei sentimenti di chi guarda e assiste...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

fornarolo di fornarolo
6 stelle

L'immigrazione è una delle migliori fonti di ispirazione per gli autori che oggi vogliono analizzare la realtà. Questo film tratta in modo marginale i problemi legati all'immigrazione, concentrandosi soprattutto su due rapporti umani intensi e misteriosi, che ci coinvolgono e alla fine ci lasciano con una grande amarezza. Prova comunque convincente.

leggi tutto
Recensione

Recensione

kikisan di kikisan
8 stelle

Stupendo film con tre grandi protagonisti:le due donne e Milano. Se è una Milano "da bere",qui viene mostrato il nocciolo dell'oliva che accompagna l'aperitivo con ancora attaccati i brandelli di polpa rosicchiata. Difficilmente mi sono immedesimato nei panni di una donna come in questo film:il risveglio dalle monotonie della vita attraverso la novità e l'inaspettata tragedia…

leggi tutto
Recensione

Milano

Redazione di Redazione

Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

nel suo piccolo per me è film importante girato con stile personale e lontano sia da eccessivi vezzi autoriali che da beceri tentativi di esasperata commercializzazione.La regista dimostra di avere sguardo e personalita'non omologate e dirige un film lucido e di cattiveria inusuale.La Milano che lei tratteggia è cupa,inospitale,ben lontana dai clichet a cui ci hanno abituato in questi anni,con…

leggi tutto
Recensione

Piccolo cinema italiano cresce

bradipo68 di bradipo68

Pranzo di ferragosto ha scoperchiato un vaso di Pandora contenente film non precisamente sotto gli occhi di tutti.Perche'oltre a cinema d'autore destinato a pochi e cinepattoni destinati a troppi c'è anche un…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Claudia, trentenne milanese anonima, inquieta e sofferente, si invaghisce del suo insegnante di russo, Boris. Il quale, dopo averla respinta, le chiede di ospitare una presunta cugina, Olga. Le due donne diventano amiche, finché la ragazza ucraina scompare senza un perché. E Claudia, testardamente, decide di non fare finta di nulla. Tosto Come l'ombra, secondo lungometraggio di Marina Spada…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Cinema cinema, dove c'è l'essenza vera di questa arte, senza dilazioni paratelevisive. Certo la storia è molto scarna, ha una diretta provenienza dal cinema di Antonioni (quello vero!!). Affronta un tema ingombrante come quello dell'immigrazione e, senza scandalizzarsi, ha un collegamento rosso con l'ultimo film di Tornatore. Una coraggiosa avventura cinematografica, dove niente è lasciato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
8 stelle

Quanti anni or sono che il cinema non parla più di noi, che il cinema racconta balle, che il cinema descrive come vita ideal-standard quella dell’America? E non solo per mancanza di artisti a tutto tondo come Rossellini, De Sica e quanti hanno fatto della realtà la loro arte, ma soprattutto per l’avvento della tv e, peggio ancora, di personaggi come la De Filippi e tanti altri anche della…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Fiordiligi di Fiordiligi
8 stelle

Il film mi è piaciuto, anche se mi sarei aspettatta qualcosa in più, Il film mi è sembrato troppo sintetico, allungarlo non avrebbe guastato. Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui Milano è stata raccontata. Mi è sembrato di vedere la città attraverso i miei occhi.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

In una Milano svuotata e irriconoscibile si trascina l’esistenza di Claudia. Una donna che sembra vivere sotto vuoto, incapace di esprimere i propri sentimenti, a distanza di sicurezza da qualsiasi cosa. Una donna aggrappata alla sua quotidianità, al lavoro (un’agenzia di viaggi), ai pochi amici (dovrebbe raggiungerli per una vacanza in Grecia), agli incontri con la sorella e la madre (che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ondecorte di ondecorte
8 stelle

Dalla terrazza della torre Branca, Milano sembra ancora più siderale. La testa di Claudia (l'esordiente italo-slovena Anita Kravos, lunare e magnetica) si riflette nei vetri del belvedere rimbalzando con muta inquietudine sul desertico panorama d'agosto. La vita solitaria della giovane protagonista - single trentenne inquieta e complicata - è increspata dall'arrivo di Olga, una…

leggi tutto
Recensione

Recensione

dogma95 di dogma95
4 stelle

l'ho visto in qualche rassegna a Roma, e a dir la verità non mi è sembrato un film particolarmente riuscito. Un tentativo interessante ma non proprio riuscito.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito