Espandi menu
cerca
Camicie rosse (Anita Garibaldi)

Regia di Goffredo Alessandrini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Tuttle

Tuttle

Iscritto dal 30 ottobre 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 13
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Camicie rosse (Anita Garibaldi)

di Tuttle
6 stelle

Viene considerato l’ultimo grande titolo diretto da Goffredo Alessandrini (uno dei più apprezzati registi del “ventennio”, che nel dopoguerra stentò parecchio a trovare una sua collocazione) ma, avendo questi abbandonato il set per “malattia” e inconciliabili divergenze con la produzione e l’attrice protagonista (Anna Magnani, per un breve periodo sua moglie), fu terminato da Francesco Rosi, mentre la scena della morte è addirittura opera di Luchino Visconti, e fra i tre aiuto registi si segnala un giovane Nanni Loy.
Soggetto e sceneggiatura sono principalmente frutto di un'attenta ricognizione storica compiuta tra gli altri da Enzo Biagi, e vi collaborarono parecchio anche Suso Cecchi D’Amico e la stessa Magnani, che riuscì ad imporsi a ogni livello della lavorazione.
Rimane tuttora il film più significativo su quest’episodio della nostra storia risorgimentale e presenta anche molte scene efficaci, nonostante una sostanziale disomogeneità di fondo nello sviluppo della narrazione, dovuto alle diverse scelte di regia adottate in tempi successivi da più autori. (10/05/2005)

Sulla trama

Nel 1849, dopo la caduta della Repubblica Romana, Garibaldi con quattromila volontari si mette in marcia attraverso l’Appennino per soccorrere Venezia, ma è inseguito da contingenti austriaci e borbonici, e nelle sue stesse file serpeggia il tradimento. Anita, in un primo tempo rimasta a Roma perché in attesa di un bambino, raggiunge presto il condottiero e con il suo esempio infonde coraggio agli uomini, riuscendo a tenerli uniti.

Su Anna Magnani

La sua forte interpretazione sovrasta di molto quelle dei pur professionali Raf Vallone e Alain Cuny e il suo eccesso di zelo mette in ombra le prove dei co-protagonisti, condannandole ad un risultato finale piuttosto scialbo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati