Le vite degli altri

eit20

eit20

Iscritto dal 10 giugno 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Le vite degli altri

di eit20

Il film è valido come dramma umano e psicologico. Però tutto lo sfondo storico è deformato (v. recensione) e finalizzato a creare tensione e dramma. può essere un espediente artistico, ma vincere premi blandendo una visione stereotipata e conformista della storia sa di ruffiano e di opportunista ed annulla tutti i meriti artistici. voto 2

Il film è valido soprattutto per la dimensione psicologica ed umana dei personaggi. lo sfondo storico in realtà è completamente strumentalizzato per rappresentare il dramma che rimane comunque valido e coinvolgente. la storia è qui però forzata anche in modo plateale e contraddittorio. Ma che bravi questi inquisitori della Stasi: quando non trovano nulla a casa dell'indagato lo prosciolgono e chiedono anche scusa. Evidentemente nella DDR c'era una parvenza di uno stato di diritto. anche se il personaggio principale aveva l'ostilità di un uomo molto potente. In Italia in un caso similare un personaggio che si era ribellato ai dettami politici del suo partito dopo essere stato dileggiato per la frequentazione di transessuali, visto che questo non faceva presa sul pubblico, è stato ulteriormente indagato ed un carabiniere gli ha trovato la droga sul comodino. dopo qualche tempo una transessuale brasiliana si è suicidata. Questa è storia e visto che siamo cinefili, non ci dimentichiamo di un illustre regista italiano, che avendo richiesto ad un leader politico di parlare di una autentica politica è stato poi da lui convocato e poi stranamente non ha fatto più interventi pubblici sull'argomento. E gli illustri suicidi che abbiamo avuto in carcere e fuori dal carcere anche recentemente nella seconda Repubblica, in casi in cui erano intrecciati banche e politica. insomma non si possono vincere premi solo perché si avvalora una visione politica stereotipata e conformista. sa di ruffiano, sa di opportunista. i meriti artistici oggettivi del film vengono annullati. voto 2