La lotta dell'uomo per la sua sopravvivenza (parti IX/XII)

Trama

Dal quarto all'ottavo - _Un'Arca nel diluvio: il monachesimo_; _Il Medioevo, età di pietra e di ferro_; _Verso la scienza, patria dell'Uomo_; _In cerca delle Indie oltre l'oceano remoto_; _Dall'età della magia all'età della scienza_ - di dodici film che Rossellini e suo figlio Renzo realizzarono per la Rai, intravedendo nel piccolo schermo un valido mezzo per esplorare gli aspetti sociali, civili e politici della nostra cultura. In realtà fu Rossellini jr. (sotto la supervisione del padre, che ne aveva scritto la sceneggiatura) a girare gli episodi, i cui tratti fondamentali vengono riassunti dal maestro in persona in una breve introduzione.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

The Killing Joke di The Killing Joke
8 stelle

Così come L’età del ferro (1964), primo tentativo “enciclopedico” di Rossellini, anche La lotta dell’uomo per la sua sopravvivenza (1967/1969) rappresenta un altro esempio di quelle opere di carattere generale che servono all’autore per stabilire un vasto quadro di riferimento complessivo, utile a ripercorrere la storia dell’umanità. Si procede attraverso l’articolazione… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015
2013
2013

Recensione

The Killing Joke di The Killing Joke
8 stelle

Così come L’età del ferro (1964), primo tentativo “enciclopedico” di Rossellini, anche La lotta dell’uomo per la sua sopravvivenza (1967/1969) rappresenta un altro esempio di quelle opere di carattere generale che servono all’autore per stabilire un vasto quadro di riferimento complessivo, utile a ripercorrere la storia dell’umanità. Si procede attraverso l’articolazione…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito