Io sono la legge

Regia di Michael Winner vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Io sono la legge

di daniele64

Michael Winner goes to Hollywood ...

L' inglese Michael Winner si trasferisce ad Hollywood e cambia decisamente registro , dirigendo un western duro e pessimista  , che non fa sconti , come il suo protagonista , lo sceriffo Maddox . E questo sarà solo il primo gradino dell' escalation  che lo porterà a girare film sempre più violenti e discussi come i successivi " Chato " , " L' assassino di pietra " e i tre " Giustiziere della notte " . La storia è nota ed è costruita molto bene , tanto che alla fine ( ma solo proprio alla fine , almeno per me ... ) si fa davvero fatica a comprendere dove stia il bene e dove il male in una situazione assai ricca di sfumature . La mia simpatia parrebbe andare ( almeno per il 99 % del timing ) all ' incorruttibile  e granitico uomo di legge interpretato da Burt Lancaster , altri preferiranno il  vecchio " bonario dittatore " di Lee J. Cobb , oppure il viscido capopopolo di Walter Brooke ( capace solo di sparare alle spalle ) o il vecchio sceriffo rassegnato di Robert Ryan , chissà ... Probabilmente il senso morale del fim è che quando ci si assuefà alla violenza poi inevitabilmente si esagera e si sbaglia . Questa pellicola è nobilitata da un ottimo cast di " grandi vecchi " , con un ottimo Lancaster , un superbo  Ryan ed un bravo Cobb , coadiuvati da eccellenti caratteristi come Robert Duvall ( non ancora celebre ) , Joseph Wiseman , Albert Salmi e Richard Jordan . Per tutto questo , merita un 7 abbondante .