Espandi menu
cerca

Io sono la legge

Regia di Michael Winner

Con Burt Lancaster, Robert Ryan, Lee J. Cobb, Robert Duvall, Sheree North, Albert Salmi, Richard Jordan, John McGiver, Ralph Waite Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Nella cittadina di Bannoch, un gruppo di mandriani ubriachi si scatena e, nella baraonda, ci scappa il morto. Lo sceriffo Jarold Maddox però è uno che non transige: intende identificare e punire il colpevole, a qualunque costo. La sua ostinazione si scontra con i tentativi di accomodamento proposti dal latifondista per cui lavorano i cowboy.

Note

A Michael Winner non si devono chiedere grandi sottigliezze registiche. Anche qui punta al sodo: efficace l'uso spettacolare della violenza (non è lontana la lezione dello spaghetti western). In più ha a sua disposizione un cast di tutto rispetto.

Commenti (9) vedi tutti

  • Western robusto, violento e privo di fronzoli, cast notevole e ben recitato. Grande Lancaster, antieroe. Frase di Maddox memorabile: "Non si può cambiare quello che sei e se ci provi c'è sempre qualcosa che ti porta indietro".

    commento di Errol50
  • Un giustiziere in nome della legge. Schematico, prevedibile, ma ben confezionato. Qualche bel ragionamento.

    commento di Clochard
  • Visto (controvoglia) un pomeriggio di tanti anni fa, lo ricordo e lo rivedo con piacere, ogni tanto, perché incarna magistralmente, a mio parere, la violenza che caratterizzò l'affermazione dello spirito "yankee" e il tentativo di combatterla tramite uomini altrettanto violenti, ma "di stato". Voto: 7.

    commento di Roberto Morotti
  • A parte il Cast notevole che anche in questo Genere il Suo l'ha sempre fatto,altro non segnalerei di così nuovo e anche la Storia non ha molto d'appassionante da propinare.voto.4.

    commento di chribio1
  • Un western violento e intrigante con una resa dei conti lenta e spietata.Una piccola gemma da non perdere....per nessuna ragione al mondo.

    commento di ezio
  • Michael Winner goes to Hollywood ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Una cruda escalation di eventi che ci mette molto a partire, ma poi non delude culminando in uno splendido finale. Winner raccoglie le lezioni impartite da maestri ben più dotati creando un western arido come Leone, teso e violento come Peckinpah. Nota di merito alla caratterizzazione dei personaggi, soprattutto Lancaster (super)antieroe del West.

    leggi la recensione completa di Decks
  •  E 'duro e crudo come western, pieno di attori carismatici,l'interesse rimane costante fino al finale che non ti aspetti.Si gode tantissimo anche con gli scenari esterni.

    commento di wang yu
  • Bella storia,ottima regia e un Lancaster da paura.

    commento di Ramses72
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Durante una notte di bagordi, uno tra alcuni mandriani in transito nella cittadina di Bannock uccide accidentalmente un anziano del luogo; tempo dopo, lo sceriffo del villaggio, Jered Maddox, si presenta a Sabbath, località ove i mandriani lavorano, al soldo del possidente Jason Bronson. Maddox ha con sè una lista di sospetti, da arrestare per condurre a processo a Bannock, o, in… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un buon film da una sceneggiatura solida, peccato che il regista è un vero superficiale, che non solo non ha saputo approfittare di una buona sceneggiatura, ma anche di un cast bellissimo. La storia meno male che si conduce da sola e gli intepreti ci credono fino in fondo ai loro personaggi. Si sente molto da vicino la non trascurabile presenza del recente passato Spaghetti Western. Non si… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 23 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 20 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 19 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 4 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 26 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 22 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 20 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 12 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 9 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 4 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 luglio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 25 maggio 2022 su Rai Movie

Recensione

axe di axe
7 stelle

Durante una notte di bagordi, uno tra alcuni mandriani in transito nella cittadina di Bannock uccide accidentalmente un anziano del luogo; tempo dopo, lo sceriffo del villaggio, Jered Maddox, si presenta a Sabbath, località ove i mandriani lavorano, al soldo del possidente Jason Bronson. Maddox ha con sè una lista di sospetti, da arrestare per condurre a processo a Bannock, o, in…

leggi tutto
Trasmesso il 22 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 19 maggio 2022 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito